Arrivata la neve a Casacalenda: le indicazioni della sindaca Lallitto

22

CASACALENDA – “La neve che aspettavamo è arrivata. Il piano neve è stato attivato da ieri e gli specialisti sui mezzi spazzaneve e spargisale sono partiti con solerzia già stamattina prestissimo. La neve e il vento non facilitano le operazioni ma le strade principali sono quasi tutte percorribili (preferibilmente a piedi o con le auto dotate di catene). Si attende il servizio della Provincia per le strade di competenza. Anas spa garantisce la pulizia della statale 87 e quella della Kalenina che collega alla Bifernina”.

Così sui suoi canali social la sindaca di Casacalenda, Sabrina Lallitto, che ricorda “di essere prudenti, di uscire con le auto solo se queste sono opportunamente equipaggiate per affrontare la neve e solamente qualora dobbiate necessariamente uscire di casa. Altrimenti scegliete di andare a piedi o di godervi la vigilia in casa. Le automobili in alcune zone del paese sono state parcheggiate, nonostante le richieste di collaborazione, in maniera del tutto arbitraria e anche in divieto di sosta. Qualora dovessero essere coperte dalla neve che i mezzi spazzate dalle strade, non sarà responsabilità del Comune”.

Manca inoltre la corrente in diversi quartieri del paese. E-distribuzione è già stata contattata ma è possibile farlo anche in autonomia chiamando il numero verde con il Pod – disponibile in bolletta – necessario per la segnalazione. La raccolta differenziata, viste le notevoli difficoltà di spostamento, non sarà effettuata. Per questa ragione, onde evitare che la spazzatura si sparga col vento, si è pregati di riportarla in luogo sicuro, lontana dalle intemperie e dagli animali randagi. In Contrada San Barbato (Ariozza) si segnala un cavo elettrico staccato e penzolante. Non avvicinarsi.