L’edizione 2025 introduce una novità straordinaria, ”Sentir… Vedendo”, un progetto sperimentale che trasforma la musica in un’esperienza accessibile a tutti, multisensoriale e immersiva. Il pubblico avrà l’opportunità di “vivere” la musica non solo attraverso l’udito, ma anche con il corpo, la vista e le vibrazioni, per una fruizione completamente innovativa.
Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Sirio, L’ente Nazionale Sordi di Campobasso, la JHS Anche School di Isernia e l’Unione Ciechi Molise, sarà possibile vivere la musica attraverso nuove prospettive, coinvolgendo i sensi in modo innovativo e profondo.
A illustrare il significato di questa edizione è il Dirigente Scolastico Giuseppe Natilli, che sottolinea l’importanza di questa sperimentazione:
“La nostra scuola ha sempre creduto nel potere della musica come strumento di inclusione e crescita. Quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più, andando oltre la semplice esecuzione musicale e trasformandola in un’esperienza che possa essere accessibile a tutti, senza limiti sensoriali. ‘Sentir… Vedendo’ è un progetto che nasce dalla volontà di rendere la musica universale, capace di parlare a ogni persona, indipendentemente dalle sue caratteristiche percettive”.
Per rendere concreta questa innovazione, durante i concerti verranno utilizzati strumenti e tecnologie in grado di amplificare le vibrazioni, giochi di luce sincronizzati con il suono e modalità visive che accompagneranno ogni esecuzione, consentendo di “percepire” la musica anche senza ascoltarla.
“Abbiamo lavorato in sinergia con esperti e associazioni del settore per creare un’esperienza sensoriale in grado di coinvolgere tutti”, continua il Dirigente. “Vogliamo sperimentare un nuovo modo di vivere la musica, che non si limiti al solo ascolto, ma che diventi un’esperienza che attraversa il corpo, la vista, il tatto. Un’esperienza che emoziona in modi diversi e nuovi”.
La stagione di concerti si svolgerà presso l’Auditorium di Via Alfieri, 80, Campobasso, e vedrà la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Igino Petrone, del Liceo Musicale “G.M. Galanti” e del Conservatorio di Musica “L. Perosi”.
“Ogni anno ‘Sulle Note della Petrone’ è un’occasione per valorizzare i giovani talenti del nostro territorio e avvicinare sempre più persone alla cultura musicale”, aggiunge Natilli.
“Ma quest’anno sarà qualcosa di ancora più speciale: un vero e proprio esperimento di inclusione e innovazione. La nostra scuola si conferma un’istituzione all’avanguardia, capace di sperimentare nuove modalità didattiche e artistiche che possano lasciare un segno non solo negli studenti, ma nell’intera comunità”.
Patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, questa rassegna musicale è un’occasione imperdibile per il pubblico campobassano, che potrà vivere la musica come mai prima d’ora.
Si parte il 25 febbraio, alle ore 18:00 con “la voce come strumento, lo strumento come voce” a cure del Liceo Galanti di Campobasso.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy