ISERNIA – Lunedì 8 aprile alle ore 17 presso l’Auditorium d’Italia di Isernia si svolgerà il Festival culturale Rom e Sinti a cura dell’associazione Rom In Progress in collaborazione con l’associazione Romni e la cooperativa sociale il Geco. La quarta edizione di questo festival si svolgerà in occasione della giornata mondiale dei Rom e Sinti.
Il fine proposto dagli organizzatori dell’evento è quello di valorizzare le risorse artistiche e culinarie della comunità rom e sinti per far conoscere la bellezza di un popolo, a molti sconosciuta, proponendo esempi positivi di integrazione nel tessuto sociale, mostrando pertanto l’altra faccia della medaglia. Tale iniziativa nasce per coinvolgere la città isernina favorendo un incontro con le comunità rom, con lo scopo di creare ponti culturali e promuovere il territorio.
La presentazione del programma DISCRIKAMIRA, finanziato dalla direzione generale della giustizia della Commissione europea, sviluppa azioni di formazione rispetto all’antiziganismo, destinate in particolar modo a professionisti nel campo giuridico come ad esempio avvocati, agenti di polizia e professionisti dei mass media. Parimenti coinvolge anche la popolazione rom attraverso attività di informazione e formazione per la conoscenza e la consapevolezza dei diritti e dei doveri.
PROGRAMMA
A condurre la serata del festival ci saranno Piergiorgio Zacchia e Rossella D’Orsi
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy