CAMPOBASSO – Settanta coppie e 140 atleti al via del 4° Trofeo ‘Gennaro Rainone’, gara di bocce, Coppia Nazionale, organizzata dall’Asd Abc Castelpetroso del presidente Paolo Vacca, dal figlio Enzo e dalla famiglia Rainone. Le settanta coppie scenderanno in campo dalle ore 9 di domenica 6 aprile sui campi dei bocciodromi di tutta la regione, mentre le prime otto classificate saranno di scena dalle ore 15, per le fasi finali della kermesse, al Bocciodromo ‘Antonio Vacca’ di Castelpetroso.
Questa gara nazionale si disputa dal 2022 per ricordare un grande appassionato dello sport delle bocce. Classe 1935, nato a Mercato San Severino, scomparso il 23 agosto 2021, Gennaro Rainone, trasferitosi a Campobasso, già negli anni ’40 iniziò a giocare a bocce, sui tipici campi dell’epoca, ovvero sui campi sterrati ricavati nei fondi agricoli, oppure sulle stradine interpoderali.
Imprenditore nel campo dell’edilizia insieme ai fratelli, ha realizzato numerosi edifici, soprattutto dopo l’istituzione della provincia di Isernia, dal 1970 in poi, partecipando, da protagonista, agli anni in cui ci si avviava al boom economico dopo la crisi dettata dalla Seconda Guerra Mondiale.
Nella sua carriera boccistica ha girato tutti i bocciodromi del Molise, giocando per La Torre Vinchiaturo, DLF Isernia e ABC Castelpetroso col punto più alto raggiunto, la vittoria del 1° Trofeo dell’Addolorata, in coppia con Antonio Tamburri, organizzata dall’ABC Castelpetroso e fortemente voluta dall’allora presidente del club castellano, Antonio Vacca, a cui oggi è intitolato il bocciodromo di Castelpetroso.
“Il Trofeo Gennaro Rainone è una manifestazione che è diventata un appuntamento fisso del calendario delle gare nazionali della Federazione Italiana Bocce, che ogni anno richiama forti atleti dal Molise e dalle regioni limitrofe – il commento del Presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato – Il ringraziamento va a Enzo, alla famiglia Rainone e alla società ABC Castelpetroso, con il presidente Paolo Vacca e il suo staff, per l’organizzazione di questa gara, le cui prime due edizioni si sono disputate a Isernia e le successive due a Castelpetroso. Sicuramente troveremo questo evento anche nel calendario gare del 2026, considerando che riscuote sempre un grande successo di partecipanti”.