CAMPOBASSO – Sabato 25 novembre alle ore 18,30 al Teatro Savoia di Campobasso prosegue la stagione concertistica degli Amici della Musica Walter De Angelis con il “Viaggio a Roma” di Leonardo Pierdomenico, uno dei più promettenti musicisti della nuova generazione italiana, impegnato nell’esecuzione di un programma travolgente, dal grande impatto pianistico romantico e tardo romantico. Pierdomenico eseguirà Sonata per pianoforte n. 2 in si bemolle minore, op. 36 di Sergej Rachmaninov, di cui quest’anno ricorre l’anniversario per i 150 anni dalla nascita e gli 80 dalla morte; Notturno P 044 n.3 F e Pini di Roma P 141 (arrangiamento di Pierdomenico) di Ottorino Respighi e Da Années de pèlérinage en Troisième Année, S 163 e À la Chapelle Sixtine, S.461 di Franz Liszt.
Leonardo Pierdomenico, vincitore del Premio Discrezionale della Giuria “Raymond E. Buck” al Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn 2017 è descritto dalla critica come “un pianista in cui una tecnica altamente sviluppata e un suono coltivato si combinano con l’immaginazione e una musicalità rigorosa e scrupolosa” (Patrick Rucker, Grammofono Regno Unito). È anche vincitore del primo premio, a soli 18 anni, della 28° edizione del concorso pianistico “Premio Venezia”, tenutosi al Teatro La Fenice: da qui la collaborazione con orchestre come la Fort Worth Symphony, l’Orchestre Royal De Chambre de Wallonie, Orchestra Sinfonica del Teatro La Fenice, Orchestra Laverdi di Milano, Nordwestdeutsche Philharmonie, Wuhan Philharmonic Orchestra, North Czech Philharmonic e con direttori come Yves Abel, Diego Matheuz, Nicholas McGegan, James P. Liu e Jan Kucera, tra gli altri.
Leonardo è regolarmente invitato nelle più importanti sale da concerto e festival italiani e internazionali, tra cui: Sala Verdi del Conservatorio e Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Salle Molière di Lione, Maison de la radio di Parigi, Chopin Festivals a Parigi e a Nohant, Auditorium Parco della Musica di Roma, Filarmonia Narodowa di Varsavia , Flagey di Bruxelles , Liszt Festival di Utrecht, Bass Hall di Fort Worth (TX), Merkin concert hall di New York, Qin’tai concert halla Wuhan, Bologna Festival, sala concerti Fazioli. Tra i momenti salienti della stagione 2022 c’è il debutto nella stagione di musica da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la prima italiana della Sinfonia dei Salmi di Stravinskij nell’arrangiamento di Shostakovic per duo pianistico e coro, e la registrazione per Brilliant Classics di Dvoràk concerto per pianoforte con la Czech Philharmonic Chamber Orchestra diretta da Vahan Mardirossian. Ha già pubblicato tre album con l’etichetta Piano Classics: il suo album di debutto, dedicato alle opere di Franz Liszt, gli è valso un Editor’s Choice della rivista Gramophone UK e una nomination per la registrazione dell’anno al Preis der Deutschen Schallplattenkritik (il premio di l’unione dei critici musicali tedeschi). Leonardo Pierdomenico nel 2017 ha concluso con il massimo dei voti il diploma magistrale di pianoforte presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma nella classe del M° Benedetto Lupo.
Nel 2016 vince una borsa di studio per frequentare la Music Academy of the West in California, collaborando con i Maestri Jeremy Denk, Jean–Yves Thibaudet, Jerome Lowenthal, Julian Martin e Leon Fleisher. Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio di Foggia, sotto la guida del M° Alessandro Deljavan , ed è attualmente allievo di William Grant Naboré presso la Lake Como International Piano Academy. Fervente camerista, Leonardo collabora stabilmente in duo con la violoncellista Erica Piccotti. È spesso ospite della radio nazionale italiana Rai Radio3 e le sue registrazioni e le sue esibizioni dal vivo sono state trasmesse anche da Medici.tv, RTBF (Belgio) e Radio France. Leonardo è attualmente docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Foggia e l’Accademia Avos di Roma.