TERMOLI – Un itinerario del gusto lungo la costa molisana tra Termoli e Campomarino con ricette simbolo del territorio caratterizzate da un marchio creato ad hoc: “Zero miglia” che certifica la bontà dei prodotti rigorosamente locali e di stagione. E’ il progetto del Flag Molise presentato stamane in Comune a Termoli dal sindaco Vincenzo Ferrazzano, presidente dell’organismo, dal direttore Cloridano Bellocchio alla presenta dei 12 ristoratori di Termoli e Campomarino. Ogni chef ha realizzato un piatto della cucina marinara con prodotti a km zero e di stagione con il quale ha aderito all’iniziativa.
Le 12 ricette preparate sono state racchiuse in una brochure che sarà lanciata sui social media e nei locali aderenti tra residenti e turisti. I piatti, inoltre, si avvarranno del marchio “Zero miglia” che assicura un valore aggiunto: la certificazione dell’autenticità dei prodotti locali utilizzati, tutti tracciabili. Il Flag promuoverà il territorio attraverso i video delle ricette realizzate con ognuno dei 12 chef riunite entro qualche mese su un portale web.
Nel frattempo pubblicherà video, foto e materiale informativo sulle pietanze sul sito web e social media del Flag. “Ci sono altre richieste e amplieremo il progetto – dichiara Bellocchio – anche ad altri comuni vicini come San Giacomo degli Schiavoni – ed altre realtà limitrofe che ne faranno richiesta. Queste ricette sono legate al territorio e qualora non saranno preparate con prodotti di qualità e di stagione locali decadrà il marchio dal locale”.