CAMPOBASSO – Riattivare in Molise la sperimentazione della guardia medica pediatrica. E’ quanto chiede il Movimento 5 Stelle che sulla questione ha depositato in Consiglio regionale una mozione.
“Sono tanti, nella nostra regione, i genitori che a causa della chiusura degli ambulatori pediatrici nei giorni festivi e prefestivi – spiega il consigliere Angelo Primiani, primo firmatario della mozione – sono costretti a rivolgersi ai presidi di Pronto soccorso regionali, già gravati da croniche carenze di organico: una situazione che preoccupa le famiglie, rischia di compromettere la salute dei bimbi e pregiudica ulteriormente l’operatività delle strutture deputate alla gestione dell’emergenza-urgenza. Sul tema, abbiamo depositato una mozione in Consiglio regionale con l’obiettivo di far attivare il servizio di guardia medica pediatrica: un’iniziativa che mira a decongestionare i Pronto soccorso regionali e soprattutto a garantire un’assistenza sanitaria tempestiva ai bambini in caso di necessità”.
Primiani ricorda che una sperimentazione in tal senso è già stata fatta, da maggio a dicembre 2018, quando il servizio fu attivato presso gli Ospedali di Campobasso, Termoli e Isernia, garantendo assistenza pediatrica di qualità, continuità dei servizi sanitari pediatrici ed evitando il ricorso ai Pronto soccorso. “Quello che chiediamo ora al presidente della Regione Francesco Roberti – conclude – è di interloquire con la direzione generale di Asrem e avviare incontri congiunti con i sindacati rappresentativi dei pediatri di libera scelta, così da predisporre finalmente un nuovo accordo regionale”.