Olimpia Mosciano – Siem Basket Venafro 69-64: il racconto

18

olimpia mosciano vs basket venafro

MOSCIANO – Arriva la prima sconfitta del 2024 per la Siem Basket Venafro, che dopo un mese esaltante di grandi prestazioni e vittorie, si sveglia dal sogno sul campo dell’Olimpia Mosciano, che si impone nel finale con il punteggio di 69-64. La formazione di Coach Valente gioca una brutta prima parte di match, andando nettamente sotto nel punteggio, per poi mettere in campo una bella rimonta che gli consente di contendersi il referto rosa fino agli ultimi istanti di partita, ma che poi non si concretizza nel modo sperato.

L’avvio di match sembra dare ottime sensazioni in casa Venafro, con i gialloblu a trovare le giuste situazioni al tiro con Dekic e Minchella e i padroni di casa a tenere il passo con i canestri di Caprara e Di Blasio. La verve offensiva trova in questi primi minuti dai venafrani si blocca però a poco meno di 4 minuti dal termine del primo periodo di gioco, sul canestro del 9-12 di Mwana Nzita. I tanti errori al tiro bloccano, infatti, la Siem su quel punteggio fino allo scadere dei primi 10 minuti, mentre Mosciano ne approfitta per recuperare e portarsi sul +5. Il secondo quarto si pone in perfetta continuità con la fine del primo: i canestri dei molisani continuano a finire sul ferro e i padroni di casa continuano a prendere il largo, portandosi al vantaggio in doppia cifra dopo poco più di un minuto dall’inizio.

Il libero di Dekic a 8.33 sul cronometro smuove per un attimo il punteggio, ma non le dinamiche di gioco, con la Siem a continuare a fare fatica ad andare a referto. La formazione di Coach Bontà sfrutta bene la situazione a suo favore, portandosi al massimo vantaggio del match (+18) con la tripla di Valentini a 40 secondi dal riposo lungo, ridotto poi al +13 grazie ai canestri finali di Tamburrini e Dekic. La strigliata di Coach Valente nell’intervallo fa bene ai suoi, che riprendono la sfida con il piede giusto, trovando subito in avvio le triple di Paulinus, Dekic e Minchella, che danno nuova linfa ai venafrani. Mosciano non si intimidisce e riesce a mantenere comunque un discreto vantaggio (+7) alla fine del terzo periodo.

E’ da lì che, però, parte la rimonta dei gialloblu, che si concretizza poi alla metà del quarto periodo, quando De Santis segna il canestro del +1 Venafro a 5.18 sul cronometro. Nel momento cruciale del match, la Siem però, condizionata anche da una situazione falli non favorevole, che che fino a 2 minuti dalla fine vedeva una situazione di 0-5 fischiati e che fa chiudere in anticipo il match a Paulinus prima e Mwana Nzita dopo, non ha la lucidità per fare l’ulteriore passo in avanti verso la vittoria e sbatte sui liberi finali di Mosciano, che chiudono la partita sul 69- 64.

TABELLINO

OLIMPIA MOSCIANO – SIEM BASKET VENAFRO 69 – 64 (18-12/40-27/51-44)

Olimpia Mosciano: Valentini 14, Giansante, Tommarelli 4, Caprara 13, Di Blasio 14, Minac, Groppi, Carrara 11, Pulcini, Fasciocco 13, Di Tecca, Rita.

Basket Venafro: Mwananzita 12, Valvona, Paulinus 10, Dekic 14, Minchella 6, De Santis R. 9, Tamburrini 9, Romanelli 4, Capasso