ISERNIA – Fortunatamente ha avuto un epilogo positivo la vicenda capitata ad un giovane isernino che, sabato scorso, mentre stava svuotando un vecchio garage in uso ai nonni in via del Casale, ha rinvenuto, occultata sul fondo di un armadio, una cassetta metallica contenente un oggetto che poteva verosimilmente essere assimilabile ad un ordigno esplosivo. Diligentemente il giovane ha contattato la sala operativa della Questura richiedendo l’intervento della volante.
Giunti sul posto, gli operatori si sono trovati di fronte ad una bomba a mano attualmente in uso all’Esercito Italiano, perfettamente funzionante e dall’elevato potenziale offensivo. Con l’ausilio dei Vigili del Fuoco hanno perciò immediatamente provveduto a mettere in sicurezza lo stabile fino all’arrivo degli artificieri. Ieri mattina un nucleo specializzato dell’Ufficio Prevenzione generale e Soccorso Pubblico della Questura di Pescara ha rimosso il manufatto per trasportarlo, secondo le procedure, a Pescara per le operazioni di brillamento.
Grazie al tempestivo intervento delle pattuglie della Polizia di Stato la vicenda si è conclusa nella maniera più auspicabile, senza creare alcun pericolo per i residenti della zona. La Polizia di Stato ricorda che detenere in casa materiale pericoloso, oltre ad essere vietato, può mettere in pericolo la vita delle persone. Invita perciò ad adottare comportamenti di cautela e buon senso e a segnalare ogni possibile situazione di possibile allarme. La prudenza può salvare la vita.