LARINO – In occasione del convegno “Dialoghi con la magistratura tra passato e presente”, tenutosi sabato 23 marzo nella Sala della Costituzione di Campobasso, il Liceo “F. D’Ovidio”, dell’Omnicomprensivo “Magliano” di Larino, ha presentato il cortometraggio “In nome della giustizia”.
L’indipendenza della magistratura come valore costituzionale, pilastro della nostra democrazia e garanzia essenziale per la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, è stata alla base del corto inscenato dai giovani attori delle classi quarte del Liceo scientifico.
Una giovane donna magistrato, la studentessa Michelangela Zeoli della classe 4A, ed un austero inquisitore medioevale, lo studente Francesco Malatesta della classe 4B, intervistati dallo studente Vittorio Di Palma, anche lui della 4B, si raccontano in un confronto ideale tra presente e passato. Costumi, ambientazioni e atmosfere davvero realistiche, dal momento che il set cinematografico è stato il Tribunale di Larino.
Ideato dai docenti Enrica Luciani di Educazione civica, Claudia Trolio di Storia e Filosofia, Maria Greco di Arte, con la collaborazione del Presidente del tribunale di Larino Michele Russo, del presidente dell’Ordine degli Avvocati Michele Urbano, il corto, diretto, registrato e montato dagli studenti della Web tv del Liceo, coordinati dalla docente Lucia Bellastella, è stato proiettato a Campobasso durante il convegno del 23 Marzo, riscuotendo una calorosa accoglienza e tantissimi encomi da parte dei docenti, degli studenti e dei tantissimi magistrati presenti.
“La stretta sinergia tra docenti, studenti e famiglie e la prossimità della scuola con le istituzioni fanno del Liceo D’Ovidio una scuola che si muove tra passato, presente e futuro, al passo con i tempi”, ha dichiarato la Dirigente Scolastica, dott.ssa Emilia Sacco, nel complimentarsi con docenti e studenti per la fantastica iniziativa di cui sono stati protagonisti.