LARINO – Si è disputata ieri la finale del campionato femminile U15 C5 tra Adriatica Campomarino e Chaminade Campobasso. Presenti le delegazioni del Comitato Regionale e del Settore Giovanile e Scolastico, oltre a un folto pubblico che ha riempito la struttura di Santa Chiara di Larino. Una finale combattuta che ha visto prevalere le ragazze di mister Luca Altobello, protagoniste di un campionato dominato come confermato dai numeri: solo vittorie (nessun pareggio e nessuna sconfitta), miglior attacco con 78 gol fatti, miglior difesa con 17 gol subiti e capocannoniere (Alessia Soprano, 27 gol).
Un percorso dal quale emerge la grande superiorità dell’Adriatica Campomarino, confermata dal fatto che la maggior parte della squadra è formata da ragazze più piccole che giocano sotto età. La vittoria del campionato regionale U15 arriva dopo il passaggio del turno alla seconda fase del campionato Nazionale U12, nel quale l’Adriatica è stata l’unica squadra molisana presente. La valorizzazione del calcio femminile rappresenta un importante obiettivo, al quale la storica scuola calcio di Campomarino si dedica da anni e che ha consentito di ottenere risultati importanti a livello nazionale e regionale, a cui si aggiungono i successi ventennali del settore giovanile maschile.
“Le ragazze – spiegano dallo staff dell’Adriatica Campomarino – tutte cresciute con noi negli ultimi anni, hanno ottenuto un risultato fantastico, dopo aver giocato per anni nei campionati nazionali. È per noi una bella soddisfazione, considerate anche le diverse convocazioni di molte nostre calciatrici nelle rappresentative regionali e nazionali. Il progetto del calcio femminile, insieme a quello del settore giovanile maschile, prosegue e riserverà tante novità anche nell’immediato futuro”.