Agricooltour festival 2024 alla fattoria sociale Il giardino dei ciliegi

44

porfirio rubirosa 24 agosto 2024

Sabato 24 agosto l’azienda di Montemitro (CB) ospiterà il concerto acustico del cantautore Porfirio Rubirosa

MONTEMITRO – Agricooltour festival ritorna anche nel 2024 alla fattoria sociale Il giardino dei ciliegi di Montemitro (CB), che ospiterà sabato 24 agosto 2024 alle 21:30 il concerto gratuito di Porfirio Rubirosa! Il cantautore veneto proporrà al pubblico brani del suo repertorio, eseguendoli in acustico. L’evento sarà preceduto alle 19:30 da un aperitivo. Info e prenotazioni: cell. 345 5145546 (Laura).

La fattoria sociale Il giardino dei ciliegi fa parte del circuito di Agricooltour dal 2019 ed è nata nel 2014 con l’idea di avvicinare le persone a una agricoltura sana, naturale, in sintonia con l’ambiente circostante. Azienda agricola biologica, si estende su un territorio di 13 ettari nel quale si producono olio extravergine d’oliva, cereali, ortaggi e frutta secondo il metodo dell’agricoltura organica e rigenerativa del suolo. Vengono inoltre proposte attività didattiche con le scuole e le famiglie, sociali con cooperative e associazioni, e ricreative con iniziative culturali, degustazioni e corsi.

Porfirio Rubirosa si autodefinisce ‘capo dei dadaisti’. Le sue canzoni non sono mai quello che sembrano all’apparenza, e la sorpresa è sempre dietro l’angolo. I brani sono infatti ricchi di riferimenti culturali, da Derrida a Deleuze, da Lakan a Zizek e a Fisher, spesso celati sotto un linguaggio perfino irriverente. Filo conduttore della sua produzione musicale è la perdita dell’individualità con le pericolose derive che comporta e le conseguenze del consumismo contemporaneo. Non manca inoltre un forte riferimento ai temi ambientali e della sostenibilità. Le sue esibizioni mischiano canzone d’autore, monologhi teatrali e performance artistiche situazioniste. Cinque i suoi album pubblicati (usciti tra il 2005 ed il 2023), l’ultimo dei quali è Il furore composto, un concept sui sette vizi capitali.

Agricooltour festival, sin dagli inizi, ha come caratteristica distintiva quella di svolgersi in luoghi dove il patrimonio enogastronomico italiano è tutelato e valorizzato, con l’obiettivo di promuovere la buona musica d’autore insieme alle bellezze paesaggistiche italiane. Questo progetto si aggiunge quest’anno a Fortini sonori, il format di formazione all’ascolto di Isola Tobia Label che si sta svolgendo in alcuni piccoli borghi italiani e che comprende anche Agricooltour campus.

Intanto sono già iniziati i preparativi per la decima edizione del festival, prevista nel 2025 con una formula rinnovata. Per l’occasione le candidature verranno già aperte a ottobre 2024. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sulla community Patreon www.patreon.com/isolatobialabel.