MONTAGANO – Tutto pronto per la quarta tappa di Romanicamente in cammino – Giubileo for all – Chiese aperte, che si terrà a Montagano il 24 agosto dalle ore 16. Il tour è l’occasione non solo per avere informazioni sulle chiese che costituiscono il Cammino, ma anche per poter gustare i prodotti del territorio nel concetto del turismo di convivialità e di comunità che sono gli elementi portanti di Romanic@mente in Cammino.
Prosegue con partecipazione di turisti e soddisfazione degli organizzatori il progetto Chiese aperte. Dopo Limosano, Matrice, Sant’Angelo Limosano sarà Montagano ad ospitare la quarta tappa. In occasione della tradizionale festa del pomodoro di Montagano, prodotto De.Co., aprirà le porte ai visitatori la chiesa di Faifoli, con il suo portale ogivale, costituito da pietre modellate tramite la tecnica dell’intaglio incastonate nella facciata settecentesca.
Programma
Ore 16-18 visita guidata alla chiesa di Faifoli, al centro storico e alla piazzetta della lettura
Ore 18 in corso Umberto I approfondimento tematico dal titolo “Colture eroiche e salvaguardia della biodiversità: il caso del pomodoro di Montagano”. A seguire mostra di artigiani e artisti locali
Ore 20 degustazione di piatti con il pomodoro di Montagano
Ore 22 Giuseppe Spedino Moffa in concerto