CAMPOBASSO – Domani, venerdì 11 agosto alle ore 10.30 si terrà un incontro pubblico presso la sede del Consiglio Regionale del Molise in Via IV Novembre, 87 a Campobasso dal titolo “Aiutiamo ii Venezuela” per affrontare il dramma che vivono i cittadini del Venezuela e verificare le modalità di intervento a sostegno delle decine di migliaia di italiani e molisani.
Saranno presenti un funzionario del Ministero degli Esteri, giornalisti e imprenditori venezuelani, molisani provenienti da altre aree del mondo e amministratori dei comuni alle prese con il rientro improvviso di intere famiglie dal Venezuela.
Le proposte prioritarie su cui ci si soffermerà saranno sostanzialmente le seguenti:
1. Verificare l’approntamento di atti normativi nazionali simili a quelli predisposti per la crisi dell’Argentina agli inizi del 2000;
2. Definire le modalità per far avviare gli aiuti umanitari, i medicinali ed i generi di prima necessità in Venezuela per il tramite di organizzazioni internazionali accreditate;
3. Accertare come raccordare l’azione dei comuni molisani e delle associazioni regionali e locali impegnate nel sostegno al rientro delle famiglie dal Venezuela a partire da cittadinanza, tessera sanitaria, casa, lavoro, scuola, ecc..
Su queste tematiche il Comitato Molise Pro – Venezuela ha avviato iniziative mirate nel corso degli ultimi mesi, ma l’accentuarsi della crisi obbliga tutti ad innalzare il livello di mobilitazione per rendere più efficace le iniziative intraprese.