ISERNIA – Questa mattina presso la Sala Iacovone della Questura sono intervenuti due funzionari della Banca d’Italia che hanno tenuto un incontro di aggiornamento sul falso monetario. Numerosi poliziotti degli uffici investigativi della Questura, della locale Sezione di Polizia Stradale e della Sezione Operativa della Sicurezza Cibernetica hanno partecipato con vivo entusiasmo all’incontro di aggiornamento professionale inerente, appunto, il tema del falso monetario.
Gli esperti della Banca d’Italia, giunti da Campobasso, hanno illustrato lo “stato dell’arte” circa le operazioni finalizzate a falsificare e diffondere banconote false e le contromisure che quotidianamente mette in atto l’Istituto Centrale al fine di complicare la vita ai falsari ed ai criminali, riconoscere e distinguere le banconote vere dalle false e garantire la circolazione e spendita di moneta sul territorio.
Una materia affascinante che ha coinvolto i presenti che non si sono risparmiati tante domande e curiosità rivolte ai relatori che hanno esaudito tutte le questioni poste alla loro attenzione. Questa giornata rientra nelle attività previste e programmate nel corso dell’anno finalizzate ad aggiornare il personale su materie di interesse della sfera professionale e, visto il feedback positivo, verrà certamente ripetuta per raggiungere quanti più discenti possibili.