Si va verso la riapertura a doppio senso della galleria “Serre”

24

ISERNIA – Si è svolto questa mattina, nella sede della Prefettura di Isernia, il tavolo tecnico sullo stato di avanzamento dei lavori di manutenzione che l’Anas sta svolgendo nella galleria “Serre” sulla Trignina. Presenti alla riunione il prefetto Giuseppe Montella, il presidente della Provincia Daniele Saia, il Consigliere provinciale delegato alla viabilità Manolo Sacco insieme al suo collega Claudio Falcione, i tecnici dell’Anas, i vertici dell’associazione ASSOTIR e la Polizia Stradale.

Durante il confronto, i rappresentanti della società per le infrastrutture stradali hanno annunciato la riapertura diurna al traffico a doppio senso della galleria, riapertura che dovrebbe avvenire entro la prima metà di dicembre e comunque prima delle festività natalizie. In orario notturno, invece, continueranno i lavori accessori con l’attivazione del senso unico alternato regolato da semafori.

“Sono state tante le segnalazioni di disagi per gli automobilisti nello spostamento lungo il tratto interessato dall’intervento – ha commentato il presidente Saia – Ma la Provincia non è stata di certo ferma a guardare. Già nelle settimane precedenti, insieme a diversi sindaci del territorio, avevamo chiesto e ottenuto l’attivazione del senso unico alternato. Senza l’apertura parziale della galleria, il traffico sarebbe stato deviato su strade secondarie creando criticità ben peggiori, considerando anche la presenza di mezzi pesanti. In aggiunta questa mattina abbiamo chiesto ad ANAS di accelerare il più possibile con i lavori per garantire la riapertura della galleria dai primissimi giorni di dicembre. L’obiettivo è di porre velocemente fine a questa odissea che interessa centinaia di automobilisti ogni giorno”.