CAMPOBASSO – Il consiglio comunale di Campobasso, questa mattina, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno importante riguardante il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Questo piano mira a soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini e visitatori della nostra città, migliorando la qualità della vita di tutti.
Maggioranza e opposizione hanno deciso di dare mandato alla sindaca Forte e alla sua giunta di investire in un nuovo programma di azioni per aggiornare il PUMS. L’obiettivo è realizzare interventi di riqualificazione urbanistica che possano rispondere alle nuove esigenze di mobilità, soprattutto in vista dei numerosi cantieri attivi e in procinto di aprirsi.
In particolare, è emersa la necessità di creare nuovi spazi di sosta per accogliere chi arriva da fuori città. Questo è ancora più importante in vista della possibile attivazione sperimentale della ZTL nel centro storico, che aumenterà la domanda di parcheggi.
Tra le soluzioni proposte c’è la revisione dell’assetto della mobilità urbana, mantenendo sempre l’attenzione sulla sicurezza e la sostenibilità. Si prevede l’uso dell’area dell’ex Romagnoli per creare nuovi stalli di sosta temporanei con una pavimentazione rimovibile, rispettando così l’area e fronteggiando l’emergenza parcheggi durante i lavori nel centro della città.
Inoltre, è stata proposta l’utilizzazione dei 50 stalli di sosta blu al piano -3 dell’edificio “Città nella città”, che attualmente sono inutilizzati. Un’altra soluzione potrebbe essere il Parco San Pietro, che, con i giusti accorgimenti, potrebbe fornire ulteriori posti auto nelle immediate vicinanze del centro città, evitando di aumentare il traffico nel cuore urbano.
Il consiglio comunale ha così dimostrato unità e determinazione nel voler affrontare i problemi di mobilità di Campobasso, cercando soluzioni concrete e sostenibili.