“Un giorno d’ottobre”, il brano di Farinaccio dedicato ai 27 angeli di San Giuliano di Puglia e alla loro maestra

46

GILDONE – “Un giorno d’ottobre” è il brano del cantautore Luigi Farinaccio, dedicato ai 27 angeli di San Giuliano di Puglia e alla loro maestra.

Sono trascorsi 22 anni da quella triste e terribile giornata del 31 ottobre 2002, in cui una scossa di terremoto fece sbriciolare l’ala sopraelevata della scuola “Jovine” nel cuore del comune molisano di San Giuliano di Puglia. Persero la vita 27 bambini con la loro maestra, non riuscirono a fuggire proprio dal luogo che dovrebbe essere il più sicuro per i nostri ragazzi. Molti sopravvissuti hanno riportato gravi lesioni e traumi.

“Le immagini fecero il giro del mondo. Da quelle macerie sono partite riflessioni, inchieste, leggi e disposizioni nuove, le parole volano via, le ferite restano … Affinché tragedie simili non si ripetano più è imperativo il diritto alla sicurezza e l’attenzione sulla prevenzione in tutti gli edifici pubblici da eventuali calamità”. Ascolta il brano “Un giorno d’ottobre” di Luigi Farinaccio tratto dal nuovo album “Sotto il mantello della luna”: