Un podcast del Touring per viaggiare nell’Italia più autentica, un episodio è dedicato ad Agnone

27

AGNONE – Ascoltare l’Italia ad occhi chiusi, tra i rintocchi delle campane millenarie di Agnone e lo sfrigolìo del guanciale nelle cene in piazza a Mercatello sul Metauro. Questa è l’esperienza promessa dal Touring Club Italiano, che ha scelto di tornare a ‘guidare’ gli italiani lungo lo Stivale attraverso un podcast intitolato ‘Archipelago Borghi’. Otto episodi per otto itinerari di viaggio che si aggiungono all’omonimo libro realizzato per gli iscritti e che puntano a far scoprire all’ascoltatore storie ed esperienze di chi vive nei comuni certificati con la bandiera arancione del Touring.

Primo appuntamento il 15 novembre con Agnone in una puntata intitolata ‘i margini al centro’, ascoltabile su tutte le piattaforme. Nei ‘viaggi’ successivi, invece, si potranno sentire anche lo scorrere delle cascate attorno a Campo Tures, il suono degli strumenti della Casa della Musica di Pieve di Cento e i campanacci delle mandrie di Usseglio che ritornano dagli alpeggi. ‘Arcipelago Borghi’ è una serie podcast realizzata da Carlo Annese con Francesca Negri e prodotta da Piano P, con la voce di Mariagrazia Errigo.

Hanno collaborato Enrico Racca, Marta Santamato Cosentino e Luca Selmi, mentre l’editing audio è di Giulia Pacchiarini e il montaggio e la post-produzione di Federico Caruso. Gli episodi, oltre che ad Agnone, saranno dedicati anche a Moncalvo (Asti), Mercatello sul Metauro (Pesaro e Urbino), Usseglio (Torino), San Severino Lucano (Potenza), Pieve di Cento (Bologna), Campo Tures (Bolzano) e Biccari (Foggia).