“Giacomo Puccini: apoteosi e tramonto della primadonna” a Termoli

0

giacomo puccini 8 dicembre 2024TERMOLI – L’associazione servizi culturali “Ondeserene” presenta l’evento straordinario a cura della Casa del Libro Giacomo Puccini: apoteosi e tramonto della primadonna, un omaggio al famoso compositore nel centenario della sua morte, con Massimo Lo Iacono (critico musicale), Elisabetta Braga (soprano) e Gianluigi Daniele (pianoforte), domenica 8 dicembre 2024 alle ore 17.30 presso il S. Antonio di Termoli. Il programma prevede arie dalle più famose opere dell’autore, quali La Bohème, Turandot, Tosca, Madama Butterfly.

Massimo Lo Iacono, nato a Napoli nel 1951, professore di latino e greco al liceo Umberto di Napoli, ha insegnato critica musicale al Conservatorio di Avellino e tenuto lezioni per le iniziative del San Carlo per le scuole. Dal 1978 collabora con i quotidiani napoletani per la critica musicale, quali “Il Mattino”, “Giornale di Napoli”, “Roma”, con il settimanale “Napoli oggi”, il mensile “Espresso napoletano”; con riviste specializzate nazionali quali “Discoteca” e “Musica”, “Musica e dossier”, “Chiaia magazine”. Collabora con gli “Amici del San Carlo”, dove ricopre la carica di vice presidente, con l’associazione “Alessandro Scarlatti” di Napoli, facendo parte del comitato artistico, con la “Fondazione F. M. Napolitano”, con “Rotary Youth orchestra” e con l’associazione ”Giada”; ha collaborato con la “Colombaia -fondazione Luchino visconti” di Ischia, “Pappano memorial”, “Maggio della musica”, “Polo museale di Napoli”.

Dal 1978 è autore di note illustrative per opere (San Carlo, Teatro lirico di Lecce), concerti (associazione “Scarlatti”, orchestra “Scarlatti” della Rai di Napoli, San Carlo, del “Lirico” di Cagliari, festival delle “Nazioni di Citta di castello (PG), Ravello, etc.). Inoltre è stato ospite per conferenze del “Massimo” di Palermo, “A. GI. MUS.” di Campobasso, accademia di “S. Sofia” di Benevento e altre. Ha curato la collana di saggi musicali per “Jupiter edizioni” di Napoli, segnalata anche su il “Sole 24 ore”.

Elisabetta Braga è soprano e musicologa. Ha conseguito il Diploma V.O. in Canto e il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali – Canto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha inoltre conseguito la Laurea Magistrale in Musicologia presso La Sapienza – Università di Roma. Si è esibita interpretando i maggiori ruoli del repertorio operistico, e la sua attività la vede impegnata, in Italia e all’estero, come solista e in formazioni cameristiche, ospite di importanti festival, tra cui il Festival di Musica Elettronica EmuFest e il Festival Pontino di Sermoneta. Premiata in numerose competizioni di esecuzione musicale, ha vinto il I premio al Concorso Internazionale Il belcanto, il I premio all’International Music Competition for Youth Dinu Lipatti e la Special Mention al London Music Competition.

All’attività di esecutrice affianca quella musicologica, collaborando con la IUC di Roma e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena per la realizzazione di note di sala per i programmi dei concerti. Ha redatto le note d’album per il CD Janaek’s Piano Works edito da Da Vinci Classics. In qualita di critico musicale, scrive per la testata specialistica online Le Salon Musical.

Gianluigi Daniele è pianista solista, camerista e Korrepetitor. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in pianoforte presso il Conservatorio Perosi di Campobasso e il Diploma Accademico di II livello in Korrepetitor presso Il conservatorio Santa Cecilia di Roma. Vince numerosi premi nazionali e internazionali, tra i quali il III premio al London Music Competition, il II premio al Carles and Sofia International Piano Compeition, il II premio al Medici International Music Competition, il premio “Migliore esecuzione di una sonata di Domenico Scarlatti” al Concorso Internazionale Sergio Cafaro, il III premio all’Umbria Music Fest.

Come accompagnatore ha collaborato con importanti concorsi lirici, tra i quali il prestigioso Concorso Ottavio Ziino. Ha collaborato con artisti internazionali, come il soprano Sumi Jo, il soprano Katia Ricciarelli, il baritono Simone Alaimo e il baritono Renato Bruson. Si è esibito in Italia e all’estero sia in veste di solista sia in veste di camerista. Ha partecipato a numerosi festival, tra cui Festival Pontino di Sermoneta. Ha all’attivo varie produzioni operistiche come maestro concertatore. Ha lavorato come maestro collaboratore esperto presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso. Nell’aprile 2024 ha inciso il disco sulle composizioni per pianoforte solo di Leoš Janaek per la casa discografica Da Vinci Publishing.