CAMPOBASSO – In un mondo in cui la medicina è spesso vista come un campo di conoscenza scientifica rigorosa e inappuntabile, Silvia Bencivelli invita a scoprire una dimensione più audace e imprevedibile di questa disciplina. Nel suo libro Eroica, folle e visionaria esplora la pratica degli autoesperimenti, raccontando le storie di medici, scienziati e pionieri che hanno messo alla prova le loro idee direttamente sul proprio corpo. Giornalista scientifica e laureata in medicina, l’autrice è il prossimo ospite di Ti racconto un libro 2024 – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso e della Camera di Commercio del Molise.
Con una narrazione affascinante e provocatoria, l’autrice esplora la medicina da una prospettiva inusuale, tra coraggio, follia e intuizioni geniali. Da secoli, figure eccentriche e coraggiose hanno scelto di sperimentare su se stesse per validare le proprie teorie. Spesso questi atti sono stati mossi da un forte senso di altruismo, ma non mancano i casi di motivazioni più personali, come la rabbia, la curiosità o la necessità di non fidarsi di nessun altro. Che si tratti di medici che si fecero pungere intenzionalmente da zanzare per dimostrare l’origine di una malattia, di chirurghi che si auto-operano per necessità o per pubblicità, o di scienziati che, spinti da una visione rivoluzionaria, si avventurano in esperimenti estremi, ogni storia raccontata nel libro ha un impatto straordinario, spingendo a riflettere sui limiti tra scienza e coraggio.
Bencivelli, autrice di numerosi lavori che esplorano la relazione tra medicina, società e potere, adotta uno stile ironico e accessibile per raccontare le più incredibili vicende della storia della medicina, dal Seicento ai giorni nostri. Il libro, che ha già avuto cinque ristampe dal suo lancio, è stato selezionato nella cinquina finale del Premio Galileo e del Premio Cosmos nel 2024, confermando il successo di questa narrazione unica.
L’appuntamento con l’autrice, in programma lunedì 9 dicembre alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso, inaugura il ciclo di incontri di Evoluzioni-Dialoghi con la scienza, il nuovo contenitore culturale di questa ventiduesima edizione di ‘Ti racconto un libro’ in collaborazione con la Fondazione Neuromed di Pozzilli. Evoluzioni intende promuovere una serie di incontri per stimolare il confronto non solo da un punto di vista tecnico, ma anche filosofico e di pensiero per affrontare con consapevolezza maggiore il futuro che ci aspetta. Con Silvia Bencivelli dialogherà il giornalista scientifico Americo Bonanni.
Il prossimo appuntamento di ‘Ti racconto un libro’ è con Paolo di Paolo che martedì 17 dicembre, alle ore 18.30, nella libreria Mondadori di Campobasso in via Pietrunto, presenterà il suo Rimembri ancora, un libro in cui l’autore ci offre un’occasione per leggere in modo nuovo e sorprendente le poesie studiate a scuola. Con lui dialogherà Paolo Massari.