CAMPOMARINO – Studenti e insegnanti provenienti dalla Turchia, Grecia, Croazia e Italia hanno conosciuto le bellezze del CEA Fantine di Campomarino nella mattinata del 5 dicembre u.s. Già negli anni scorsi i volontari di Ambiente Basso Molise avevano partecipato ad incontri di internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore.
Il confronto con studenti provenienti dall’estero è sempre bello ed istruttivo, la diversità culturale insegna molto: persone nuove tutte con culture e mentalità differenti, persone che hanno conosciuto un luogo dove la natura si esprime in tutta la sua bellezza e biodiversità, infatti oggi, si è aperta una finestra sulla natura del Molise antica e moderna.
Pur con tante gocce che hanno bagnato l’evento, i giovani studenti all’interno del CEA, hanno conosciuto due personaggi che hanno fatto del territorio una priorità della loro vita: Nicola Petrella e Tony Vincelli ambedue competenti del territorio. I due esperti si sono cimentati nel tentativo, non facile ma affascinante, di mantenere e valorizzare le peculiarità della nostra regione e, sono riusciti a trasportare gli allievi in un percorso fatto di milioni di anni sempre vivo e reale.
Con questo incontro ABM ha cercato di regalare, ai giovani studenti ed i loro insegnati, un pezzo di storia e di biodiversità del Molise, nella speranza che una parte del cuore di “chi viaggia” resterà sempre nella terra molisana.
L’incontro odierno è stato voluto fortemente dalla dirigente scolastica Patrizia Ancora, (Istituto Omnicomprensivo Giulio Rivera di Guglionesi) ben sapendo che la Natura è sempre pronta a regalare emozioni.