“Uniti nella diversità”, l’ANSMeS Molise al salone d’Onore del Coni a Roma

8

CAMPOBASSO – Nella giornata di sabato 7 dicembre si è tenuto nel Salone d’Onore del Coni a Roma il convegno nazionale finale sul tema “Uniti nella diversità” nell’ambito del progetto “Sport linguaggio universale: inclusione e multietnicità”. Presenti, in rappresentanza di tutti i Comitati regionali dell’Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al merito del Coni e del Cip d’Italia, i presidenti di Molise, Sardegna e Puglia, ospite d’eccezione il presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò.

Il numero uno dello sport italiano, nel suo intervento di apertura dei lavori, ha voluto fortemente ringraziare i rappresentanti regionali per l’impegno e la dedizione profusi nelle tante attività messe in campo dall’Associazione benemerita sul territorio, sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo. Molti e interessanti gli interventi susseguitisi tra i quali, oltre a quello del Presidente nazionale Francesco Conforti, che ha ribadito l’importanza dell’inclusione nello Sport come “motore di un cambiamento sociale”, quello del presidente ANSMeS Molise Michele Falcione (foto), che ha fornito alla folta platea una relazione su quelli che sono i valori dello Sport orientati alla multietnicità e all’integrazione anche attraverso un video realizzato dalla media agency I-Mark Srl di Campobasso.

Con il presidente Falcione a Roma anche il consigliere nazionale Franco Palladino che, nella giornata precedente, ha preso parte all’ultima riunione del consiglio nazionale del 2024. Una due giorni importante per l’Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al merito del Coni e del Cip molisana oltre che ha consentito anche un momento di confronto sul bilancio di fine anno tra i presidenti regionali circa l’attività svolta nel quadriennio olimpico. Nel prossimo fine settimana, inoltre, l’ANSMeS chiuderà l’anno di attività con il consueto appuntamento clou “Un premio alla carriera”, in programma presso l’auditorium “Arturo Giovannitti” dell’ex Gil in via Milano a Campobasso.