Premio letterario “Michele Buldrini” 2024: la cerimonia

8

Logo Premio Buldrini 2024

Giovedì 19 dicembre la cerimonia di premiazione della XXII edizione del premio regionale di narrativa organizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani

CAMPOBASSO – Tutto pronto per la cerimonia di premiazione della ventiduesima edizione del “Michele Buldrini”, il Premio regionale di narrativa indetto e organizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, e con il patrocinio della Provincia di Campobasso nell’ambito di Ti racconto un libro- Laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione.

La cerimonia rappresenta il culmine di un’edizione che ha visto un’eccezionale partecipazione. Sono tanti infatti i manoscritti giunti sul tavolo della giuria del premio, divenuto ormai un appuntamento imperdibile per moltissimi aspiranti scrittori che da oltre vent’anni offre un’occasione unica per potersi confrontare con alcuni tra i nomi più importanti del panorama narrativo italiano. Al vaglio degli esperti, i lavori di giovani di età compresa tra i 16 e i 36 anni provenienti da ogni parte del territorio regionale e che si contenderanno il titolo di vincitore assoluto del concorso, ma ci saranno anche un secondo classificato e tre segnalati dalla giuria.

Come da tradizione, i vincitori di questa edizione saranno individuati da una super-giuria di scrittori composta da alcuni tra i più importanti esponenti della narrativa italiana.

Ivan Cotroneo, Diego De Silva, Marcello Fois, Loredana Lipperini, Romana Petri e Antonio Pascale, coordinati dall’organizzatrice del premio Brunella Santoli, Direttore artistico dell’Unione Lettori Italiani, in questi giorni si riuniranno per le battute finali della selezione che assegnerà il titolo 2024.

Come pure nelle passate edizioni, alla selezione dei racconti ha collaborato anche Gruppo di lettura dei detenuti della Casa Circondariale di Campobasso, che indicherà uno dei finalisti del premio e le cui motivazioni saranno illustrate pubblicamente nel corso della cerimonia di premiazione. Al fine di dare maggiore visibilità a questa collaborazione, è stata istituita una targa-premio che verrà consegnata al finalista indicato dai gruppi di lettura.

Nel corso della premiazione, gli scrittori/componenti della Giuria tecnica leggeranno al pubblico i racconti vincitori. Si tratta di un momento particolarmente atteso dai giovani autori che avranno così l’occasione unica di misurarsi con prestigiosi scrittori di fama internazionale.

Il primo classificato riceverà una somma in denaro di 500 euro, mentre per il secondo è previsto un premio di 300 euro. A due segnalati dalla Giuria andrà un buono del valore di 200 euro ciascuno per l’acquisto di libri, per il terzo lavoro segnalato è previsto un buono di 180 euro per la frequentazione gratuita di un corso di scrittura della durata di tre mesi presso una scuola di scrittura della città.

La cerimonia di premiazione si aprirà con la presentazione de I titoli di coda di una vita insieme, nuovo libro di Diego De Silva, in dialogo con Romana Petri.

Si parlerà di scrittura, di sentimenti e di emozioni. L’autore infatti nel libro esplora con sensibilità e ironia le complesse dinamiche di una separazione e racconta la fine della relazione tra due persone che non riescono più a dirsi le parole che avrebbero bisogno di ascoltare. Con coraggio, scelgono di fare i conti con i ricordi, i rimpianti e le emozioni non espresse, in un tentativo di riscrivere la fine della loro storia. Un romanzo che, nonostante tutto, non perde mai di vista la speranza, quella piccola luce che può nascere anche dalle rovine di una storia d’amore.

L’appuntamento con la Cerimonia di Premiazione è in programma giovedì 19 dicembre alle ore 18 nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, alla presenza degli scrittori Diego De Silva, Romana Petri, Marcello Fois e Antonio Pascale, in rappresentanza della Giuria Tecnica. La giuria sarà presieduta da Adele Fraracci Assessore alla Cultura del Comune di Campobasso.

L’evento è aperto a tutti coloro che vorranno festeggiare la ventiduesima edizione del Premio.