CAMPOBASSO – Le associazioni fotografiche Officine Cromatiche Isernia, Centro per la fotografia Campobasso “Vivian Maier” e ACF “Sei Torri Tommaso Brasiliano” vi invitano alla presentazione del Libro “Fontainebleau Paesaggio Intimo” del fotografo Francesco Carovillano.
La foresta di Fontainebleau è nota per essere la culla della pittura paesaggistica francese. Prima i pittori di Barbizon e poi gli impressionisti, dipinsero a Fontainebleau dal 1830 al 1875. Racconta l’autore: “Per 5 anni ho letteralmente e figurativamente seguito le loro orme, fotografando questo museo all’aperto in un modo molto personale ed espressivo. Più trascorrevo intere giornate a fotografare nella foresta, più sperimentavo alcune delle cose migliori che la vita possa regalare: pace, stupore e ispirazione. Sono queste le sensazioni che cerco di trasmettere attraverso le pagine di questo libro”.
Appuntamento venerdì 27 dicembre 2024 alle ore 17.45 presso lo Spazio Sfuso di Campobasso in Piazza Gabriele Pepe 42. Ingresso libero. Per info: 3285311333 – 3922518132 – 3491639761, info@officinecromatiche.it – cfcvivianmaier@gmail.com – info@acfseitorri.org.
Per l’occasione sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “Frammenti sparsi: storie di quotidianità”. Francesco Carovillano, originario di Campobasso, fin dalle scuole superiori si interessa alle arti visuali, alla computer grafica e all’animazione 3D. Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, ha lavorato come grafico e animatore 3D in diversi studi, prima in Italia e successivamente in Svezia ed Inghilterra.
A 28 anni, ha sentito il desiderio di esprimersi in modo più personale attraverso le immagini e questo lo ha portato ad abbandonare la carriera di animatore e a trasferirsi in Francia per dedicarsi a tempo pieno alla fotografia di viaggio e paesaggio. Da allora, le sue fotografie sono state regolarmente pubblicate su riviste di viaggio e calendari internazionali. Collabora anche con vari Enti del Turismo Nazionali Europei e lavora come fotografo anche per campagne pubblicitarie. La sua zona di attività comprende Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Germania.