CAMPOBASSO – Nuovo appuntamento nell’ambito della rassegna Vivere con Cura: giovedì 20 marzo, si terrà l’incontro “La buffetta contadina, la cucina dei senza storia”. L’evento avrà come relatore Franco Miranda, imprenditore molisano ed ex sindaco di Casalciprano, ma soprattutto un appassionato e studioso del nostro passato, con particolare attenzione agli usi e costumi della vita rurale e alle tradizioni alimentari legate alla cultura contadina.
La conferenza guiderà i partecipanti in un viaggio affascinante alla scoperta della quotidianità del mondo agricolo, scandita dai ritmi della campagna e dalle pause dedicate al nutrimento: mattina, mezzogiorno e sera, ciascuno accompagnato da cibi semplici, in armonia con le attività lavorative.
Solitamente, i pasti venivano consumati direttamente nei campi, mentre la sera ci si riuniva in famiglia intorno alla buffetta, un piccolo tavolo, riscaldati dal fuoco del camino. Durante le giornate di lavoro più intense, i pasti erano legati ai cicli stagionali: piatti caratteristici facevano da cornice alla vendemmia, alla mietitura o ai pellegrinaggi devozionali, mentre pietanze abbondanti si preparavano solo in occasione delle festività.
L’appuntamento è fissato alle ore 18:00, presso i locali della Bibliomediateca di via Roma (ex Casa della Scuola).
L’ingresso è gratuito.