Giornata di studio per ripensare la leadership scolastica a Campobasso

9

Anp Molise organizza una giornata di studio, interverrà il Presidente Nazionale dell’Associazione nazionale Presidi, Antonello Giannelli

Seminario AnpMoliseCAMPOBASSO – Sarà una giornata dedicata alla riflessione e all’approfondimento quella del 19 marzo 2025 a Campobasso, dove si svolgerà il seminario intitolato “Giornata di Studio sulla Dirigenza Umanistica”. L’iniziativa, promossa dalla Struttura Interprovinciale e Regionale ANP Molise, si terrà presso il Centro congressi Centrum e si presenta come un’importante occasione di confronto per dirigenti e docenti, aperta anche a chi non è socio dell’associazione.

L’obiettivo della giornata è quello di esplorare e discutere le nuove prospettive della governance scolastica, con particolare attenzione al concetto di “dirigenza umanistica”. Un modello che mette al centro la consapevolezza, l’ascolto e l’attenzione alla persona, quale chiave per una leadership più efficace e capace di affrontare le sfide dell’educazione contemporanea.

Interverrà il Presidente Nazionale dell’Associazione Presidi, Antonello Giannelli. Introdurranno i lavori la Direttrice dell’Ufficio Scolastico regionale, Maria Chimisso, la presidente regionale ANP Agata Antonelli e il Presidente Interprovinciale Giuseppe Natilli.

Un momento introduttivo fondamentale per sottolineare l’importanza del dialogo e della condivisione di esperienze nella crescita professionale di dirigenti e docenti.

Cuore del seminario sarà l’intervento di Ottavio Fattorini, docente presso l’Università LUMSA di Roma, dirigente scolastico ed ex dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). La sua relazione, dal titolo evocativo “Il lato oscuro della forza”, offrirà una riflessione sulle luci e le ombre che caratterizzano i processi di governance scolastica. Sarà l’occasione per analizzare le dinamiche di una dirigenza definita “atipica”, con l’intento di presentare il concetto di “dirigenza umanistica” e approfondire le caratteristiche, le motivazioni e gli indicatori che ne definiscono il valore e il potenziale nella realtà scolastica.

Si discuteranno esempi concreti di leadership educativa consapevole, offrendo spunti di riflessione su come progettare e guidare il cambiamento nelle organizzazioni scolastiche. Verranno esaminati strumenti e strategie per affrontare con efficacia le sfide del presente e del futuro, promuovendo una governance che sia realmente olistica e orientata alla crescita armonica della comunità scolastica.

Questa giornata di studio rappresenta un’opportunità preziosa per tutti coloro che credono nella necessità di una leadership scolastica capace di interpretare il cambiamento, promuovere l’innovazione e sostenere una scuola che sia sempre più luogo di crescita e inclusione. Un invito a confrontarsi, riflettere e immaginare insieme il futuro della scuola italiana.