CAMPOBASSO – Dopo aver salpato ieri le ancore con lo scrittore russo Mikhail Shishkin, il viaggio della nave di Poietika prosegue domani 28 marzo con due protagonisti della poesia italiana contemporanea come Loretto Rafanelli e Massimo Donà.
Nel palazzo Gil alle 17,00 presso gli spazi espositivi (ingresso Via Gorizia) è prevista la presentazione della silloge antologica “Lo sguardo senza fine. Poesie 1984 – 2024” curata da Loretto Rafanelli, fresco vincitore del Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia 2025. Una autoantologia nella quale il silenzio, l’attesa e il viaggio sono le parole chiave della sua poesia, mettendo al centro la memoria e la storia. Rafanelli ha diretto la casa editrice I Quaderni del Battello Ebbro, è tradotto in varie lingue e traduttore a sua volta dallo spagnolo, collabora con giornali, riviste e blog. È stato invitato da vari Istituti di Cultura italiani nel mondo (Londra, New York, Pechino, Belgrado, Lubiana, Zagabria, Rabat), ha rappresentato l’Italia a numerosi festival di poesia in America Latina.
A seguire, nell’auditorium del palazzo Gil, a partire dalle ore 18,30, è prevista la lectio magistralis del filosofo e musicista jazz, Massimo Donà dal titolo “Il viaggio della conoscenza. Da Socrate a Moby Dick”. Docente ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, tra le sue ultime pubblicazioni, ricordiamo: “Una sola visione. La filosofia di Johann Wolfgang Goethe” (Bompiani 2022), “Filosofia della carta”, (Baldini+Castoldi 2022), “La filosofia dei Rolling Stones” (Mimesis 2023), “È un enigma, questo. La filosofia di Moby Dick” (ETS 2024). Ha al suo attivo anche dieci cd musicali, come leader di una propria formazione jazzistica.
Poietika “La parola e il viaggio” è prodotta dalla Fondazione Molise Cultura, promossa dall’Assessorato al Turismo e Cultura della Regione Molise, con il patrocinio di Rai Cultura, RAI Molise, TGR Molise e dal Salone Internazionale del Libro.
Ingresso gratuito, necessaria la prenotazione al link: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/punto-di-fuga-campobasso o il ritiro presso il botteghino in Piazza Pepe a Campobasso tutti i giorni dalle 17 alle 20.