Ingresso a Gerusalemme “Insieme verso la Pasqua” a Campobasso

19

Venerdì 11 aprile alle ore 19 serata ecumenica presso la Chiesa Valdese di Campobasso, un momento di riflessione prima di Pasqua

arcidiocesi campobasso bojanoCAMPOBASSO – L’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano, le Chiese Evangeliche Valdese e Battista e la Chiesa della Riconciliazione di Campobasso sono lieti di invitare la comunità locale a partecipare alla serata ecumenica ingresso a Gerusalemme “Insieme verso la Pasqua”, che si terrà il prossimo 11 aprile 2025 alle 19.00 presso la Chiesa Valdese di Campobasso.

L’incontro, che si inserisce nel cammino di preparazione alla Pasqua, sarà un’occasione per riflettere insieme sul significato profondo della Pasqua, con un particolare focus sul passo evangelico di Luca 19,28-40, che racconta l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. un evento significativo che segna l’inizio della sua passione e morte.

Il testo evangelico segna l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. I discepoli, con i loro mantelli stesi per terra, lo accolgono come il Messia tanto atteso, celebrando la sua venuta. La reazione della folla esprime la gioia e l’entusiasmo per la salvezza che Gesù porta, mentre i farisei cercano di fermare questa lode, ma Gesù sottolinea che la lode è inevitabile e che anche le pietre parleranno se gli uomini non lo faranno. Questa lettura è centrale nella Domenica delle Palme, che segna l’inizio della Settimana Santa, e invita i fedeli a riflettere sul mistero della Pasqua, sulla regalità di Gesù e sul cammino che porta alla sua passione, morte e resurrezione.

L’Arcivescovo di Campobasso – Bojano, S. Ecc. Mons. Biagio Colaianni, offrirà una riflessione spirituale e teologica, invitando tutti a unirsi in preghiera riflessione e comunione.

L’incontro, aperto a tutti, rappresenta una testimonianza di unità tra le diverse confessioni cristiane e un passo significativo verso la celebrazione della Pasqua. La comunità è invitata a partecipare numerosa, per vivere un momento di profonda spiritualità e di incontro tra le diverse tradizioni cristiane.