TERMOLI – In occasione della mostra di Elisa Caldana “Il falco di Karachi” il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta tre appuntamenti del Public Program con il sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.
Sabato 26 aprile, ore 17-18.30 visita guidata della mostra con la Direttrice Caterina Riva a ingresso libero. Venerdì 2 maggio, ore 19-21 Incontro con Aliki van der Kruijs, Bruno Alves De Almeida e Elisa Caldana a ingresso libero (in lingua inglese con traduzione).
I tre protagonisti di questa conversazione vivono e lavorano nei Paesi Bassi e sono la designer tessile Aliki van der Kruijs, il curatore e architetto Bruno Alves De Almeida e l’artista Elisa Caldana.
La ricerca di Aliki van der Kruijs interroga e visualizza la relazione tra persone, mondo naturale, colore e spazio, con particolare interesse per le narrazioni materiali. I suoi lavori tessili si mettono in relazione al luogo, il clima e il paesaggio. Nella sua grammatica visiva viene creato uno spazio in cui elementi naturali come pioggia, sole, calore o suolo modificano il materiale e generano significato.
Bruno Alves de Almeida lavora come curatore e responsabile degli artisti in residenza presso la Jan van Eyck Academie di Maastricht. La sua pratica è radicata nella specificità di un luogo e in risposta alle dinamiche socio-spaziali di ogni località, risultando in progetti che si estendono oltre gli spazi espositivi tradizionali in aree pubbliche e liminali. È un ex-alunno del De Appel Curatorial Programme di Amsterdam, ha conseguito un Master presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, Svizzera, e una Laurea presso la Facoltà di Architettura di Porto, Portogallo.
Elisa Caldana è artista e vive da diversi anni nei Paesi Bassi dove ha frequentato la Jan Van Eyck Academie e conosciuto Aliki Van Der Kruijs, è sua la mostra Il falco di Karachi, visibile al museo fino al 3 maggio.
Sabato 3 maggio ore 15–18 “Piume interconnesse” laboratorio di stampa con blocchi di legno su tessuto. Prenotazione obbligatoria.
Questo laboratorio è guidato dalla designer tessile olandese Aliki van der Kruijs e dall’artista Elisa Caldana e offre un’introduzione alle tecniche tradizionali di stampa con blocchi di legno.
La sessione include una panoramica della storia e tradizione di questo tipo di stampa, prove pratiche con blocchi di legno e stencil su carta. I partecipanti inoltre esploreranno l’arte della stampa su tessuto contribuendo alla creazione collettiva di un’opera tessile.
Durante il laboratorio si adopereranno anche i blocchi di legno con motivi originali progettati da Elisa Caldana per il progetto Il falco di Karachi, visibile al MACTE fino a quel giorno.