TERMOLI – Il 15 febbraio con il 1° workshop Formativo è iniziato il corso di formazione dedicato alle “ Idee per la Diversificazione economica delle zone di pesca”.
Numerosi sono stati i partecipanti. Agli stimoli forniti dai relatori, la Prof.ssa Letizia Bindi (antropologa) ed il prof Angelo Belliggiano (economista agrario) la risposta dei partecipanti è stata corale ed appassionata. Da parte dei rappresentanti delle associazioni della pesca sono state evidenziate le complesse problematiche che investono il mondo della pesca locale, ma anche le opportunità ( evidenziate dai professori) connesse alla implementazione delle attività a KMZero per le attività di pesca.
Il prossimo workshop è stato fissato per Venerdì 22 febbraio. Il tema: la pescaturismo e le buone pratiche che evidenziano il valore dei contatti tra il settore della pesca e altri settori della gastronomia tipica e del turismo.
All’incontro parteciperanno:
- il dott. Gianfranco Pazienza ( resp, Feamp del Gal Gargano)
- il dott. Elio Paiano ( direttore Centri di educazione ambientale “terre di Enea”
- dott. Michele Tenore ( ass. demanio e patrimonio comune di Otranto
Durante l’incontro saranno fornite informazioni tecniche anche sui progetti a valere sull’azione 4.1 del Flag Molise costieri di prossima scadenza.