CAMPOBASSO – Si ha tempo fino al 3 febbraio per iscriversi al corso di Garden Design della durata di 5 mesi con inizio tra febbraio e marzo 2020. Per info ci si può rivolgere al numero di ScuolaSi Formazione professionale: 089229318.
Il corso di Garden Design si rivolge a coloro che desiderano conoscere le tematiche riguardanti la progettazione di giardini e più in generale di uno spazio verde sia esso privato o pubblico. Il programma didattico affronterà l’argomento sia dal punto di vista progettuale che da quello teorico culturale, affrontando la metodologia di progetto e i temi costruttivi e botanici che sono l’essenza della realizzazione di ogni giardino, parco o area verde.
Il garden designer è il professionista che attraverso il progetto organizza lo spazio verde, creando delle vere e proprie ambientazioni su misura, in cui si intrecciano accostamenti cromatici, composizione formale, design, giochi d’acqua, rapporto tra pieni e vuoti, dimensione evocativa dei profumi. Ha la sensibilità di cogliere tutti i desideri del cliente e gli stimoli prodotti dal luogo, per poi trasferirli in un progetto in cui i diversi elementi si compongono in armonia perfetta.
Il garden designer troverà lavoro presso vivai, garden, studi di architettura, oppure potrà operare come libero professionista. Il corso , rivolto a persone curiose e motivate, intende fornire una specifica preparazione per la progettazione e la relativa costruzione di uno spazio verde. Le lezioni si divideranno in tre parti: modulo base, elementi strutturali e modulo di approfondimento.
PROGRAMMA
- Introduzione
- Elementi di botanica ed ecologia del paesaggio
- bio diversità vegetale topografia;
- topografia botanica
- riconoscimento piante: dimensioni, fogliame, colori,trasparenze, pieni e vuoti
- piante ornamentali
- storia e cultura del giardino
- il verde pubblico
- tappeti erbosi
- il sistema d’irrigazione
- le pavimentazioni
- l’illuminazione
- serre e verande
- arredamento urbano
- il giardino verticale
- progettazione dello spazio verde (CAD, disegno tecnico e 3dStudio Max)
- illustrazione a mano libera
- computi e stime
- progettazione di aree dedicate agli animali
- progettazione di una rete di percorsi
- corretto impiego della vegetazione
- suddivisione di spazi e volumi e ottimizzazione dello spazio
- l’arredo vegetale
- giochi di luce
- esaltazione degli elementi sensoriali: luce-ombra, profumi, colori