A Largo Tornola al serata conclusiva, i corti vincitori saranno proiettati al Molise Cinema Festival nella giornata del 7 Agosto
TERMOLI – Domani 30 luglio 2016 a Termoli in Largo Tornola, alle ore 21, ci sarà la serata conclusiva di ’50 ore’ Contest Cinematografico. Durante la stessa saranno proiettati i cortometraggi finalisti, che verranno votati dalla Giuria Tecnica e dalla Giuria Popolare che decreteranno così i vincitori. La sola Giuria Tecnica voterà il vincitore del Premio Safe Partners, main sponsor dell’evento. I corti vincitori saranno proiettati al Molise Cinema Festival nella giornata del 7 Agosto.
50 ore Contest Cinematografico è una gara promossa da Cortò Factory Image con il sostegno di Safe Partners e Comune di Termoli e la collaborazione di Molise Cinema Film Festival: lo scopo del contest era quello di produrre un cortometraggio in sole 50 ore, partendo da una serie di parametri decisi dall’organizzazione. Genere del corto, una frase e un elemento da inserire obbligatoriamente: questi i vincoli imposti a ciascuna troupe e rivelati solo al momento di inizio del countdown delle 50 ore.
Il contest, aperto a partecipanti provenienti da qualunque parte d’Italia, ha avuto un ottimo riscontro anche da parte del territorio; diverse troupe provengono infatti dal Molise: da Termoli, Colletorto, Torella del Sannio. Buona anche la partecipazione da fuori regione, con troupe provenienti da Milano, Napoli e dall’Abruzzo.
Otto i finalisti su circa venti iscritti: riuscire a realizzare un cortometraggio in sole 50 ore non è semplice, e diverse troupe non sono riuscite a portare a termine l’obiettivo, o hanno avuto problemi in fase di pre-produzione.
Sabato 30, nella suggestiva cornice di Largo Tornola a Termoli, i corti finalisti saranno proiettati durante la serata conclusiva: a votarli, la Giuria Popolare, composta dal pubblico accreditato, e la Giuria Tecnica, di cui fanno parte: Federico Pommier Vincelli, direttore artistico di Molise Cinema Film Festival; Andrea Ortis, attore e regista; Costanzo D’Angelo, fotografo e direttore della fotografia; Valentina Fauzia, giornalista; Janusz Oslislo, critico cinematografico.