Il festival, giunto alla sua 18ma edizione si svolgerà dal 4 al 9 agosto con alcuni eventi speciali e 4 sezioni competitive e altri eventi
CASACALENDA – La 18° edizione del Festival MoliseCinema si svolgerà a Casacalenda dal 4 al 9 agosto 2020. Il festival prevede anche eventi speciali che si terranno in altri comuni della regione Molise. Sono 4 le sezioni competitive del Festival (corti internazionali; corti italiani; documentari italiani; lungometraggi opere prime e seconde). Oltre ai concorsi, nel festival ci saranno numerosi altri eventi, proiezioni speciali, incontri con i protagonisti, laboratori di cinema, presentazione di libri, retrospettive, mostre, spettacoli e concerti.
Per la prima volta presenterà gran parte dei suoi film online, grazie alla collaborazoione con il portale MYmovies, tra i più importanti portali italiani di cinema. Dal 4 al 9 agosto saranno visibili in streaming, integralmente e gratuitamente, e per 24 ore dalla data di rilascio del film, i fil dei concorsi del Festival dedicati al cortometraggio (corti italiani e internazionali), e ai documentari. Alcune delle opere prime e seconde saranno anch’essi visibili gratuitamente su MYmovies. La visione è gratuita e basterà registrasi sul sito https://www.mymovies.it/ per accedere alla sala virtuale di MoliseCinema.
LA GIURIA
Virtuali? Sì ma sempre più competenti e appassionate. Saranno così le giurie della diciottesima edizione del MoliseCinema. Tra giovani talenti e autori affermati, produttori raffinati e attori amati dal pubblico, studiosi di cinema e programmer internazionali. Anche quest’anno i film in concorso a MoliseCinema saranno visti e discussi insieme durante riunioni di giuria al cardiopalma per decretare i vincitori del 2020.
Ecco i nomi dei giurati per le categorie in concorso:
Selezione ufficiale “Percorsi”, concorso corti italiani
- Simone Gandolfo, attore
- Maria Iovane, regista
- Maria Sole Tognazzi, regista
Selezione ufficiale “Paesi in corto”, concorso corti internazionali
- Erenik Beqiri, regista
- Marta Donzelli, produttrice
- Sarah Momesso, short film programmer
Selezione ufficiale “Frontiere”, concorso documentari
- Adele Tulli, regista
- Ivelise Perniola, docente universitario di cinematografia documentaria
- Ilaria Fraioli, montatrice