Venerdì 17 marzo, alle ore 16, all’Istituto Alberghiero il convegno di Progetto Itaca gli esperti del Dipartimento regionale illustreranno i comportamenti in caso di rischio
TERMOLI – Contro i tabù e contro un retaggio culturale che lega il disagio psichico a paure e discriminazioni. Questi i punti centrali dell’attività di Progetto Itaca, associazione che in Molise sta portando avanti numerose iniziative tese ad aumentare la sensibilità verso le patologie della mente e l’inclusività verso chi suo malgrado ne viene colpito. Non solo, perché una delle priorità di Progetto Itaca è la prevenzione particolarmente indirizzata ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado. Ed è proprio su questo tema che verte l’incontro in programma venerdì 17 marzo dalle ore 16 alle 18 nella sala conferenze dell’Istituto Alberghiero Federico di Svevia in contrada Foce dell’Angelo a Termoli.
Durante il convegno verrà approfondito il ruolo delle istituzioni sanitarie, ma anche di dirigenti e docenti, oltre che delle famiglie e delle realtà associative.
Il pomeriggio prenderà il via alle ore 16 con i saluti della dirigente scolastica Maria Concetta Chimisso e del presidente di Progetto Itaca Molise Antonio D’Aimmo, dopodiché si passerà alla presentazione di ‘Informazione e prevenzione nelle scuole’, ossia l’iniziativa che l’associazione sta portando avanti da tempo per aumentare la sensibilità dei giovani e delle famiglie verso le patologie mentali.
La coordinatrice del comparto scuola di Progetto Itaca Cristina Migliorero illustrerà i dettagli del percorso attuato e degli ulteriori passi che verranno compiuti, lasciando poi la parola ad Angelo Malinconico, direttore emerito del Dipartimento di Salute mentale e del CSM, Unità Operativa Complessa della struttura per l’area di Termoli, che esporrà la sua relazione dal titolo ‘Dìsagio adolescenziale o disturbo mentale? Stagnazione esistenziale e disagio psichico come opportunità di rinnovamento’ e ad Alessandro Gentile, Direttore facente funzioni del Centro di Salute Mentale di Termoli, chiamato a sottolineare il ruolo di questa istituzione rispetto a crisi, sintomi e uso di sostanze attraverso sul suo studio ‘Chi ha paura dello psichiatra cattivo?’.
Dopo un breve coffee break sarà il momento di Maria Antonella Perrotta, vicepresidente di Progetto Itaca Molise, e di Antonella Auciello, presidente dell’associazione Incontrarsi, che da più di 20 anni si occupa di salute mentale a Termoli e nel basso Molise. Le due professioniste, attive da sempre nel volontariato, evidenzieranno l’importanza della sinergia tra associazioni e Centri di salute mentale territoriali.
Il pomeriggio si concluderà con un dibattito con la partecipazione attiva di docenti, dirigenti scolastici e familiari degli studenti.