Termoli-Tremiti, gli albergatori: “Urge una corsa pomeridiana”

87

TERMOLI – “E’ necessaria già a primavera una partenza pomeridiana infrasettimanale”. Così alcuni albergatori delle Isole Tremiti (Foggia) dopo aver appreso i nuovi orari della motonave “Santa Lucia” che collega la costa molisana con l’arcipelago nei mesi di aprile e maggio. Dal primo aprile al 31 maggio la partenza del “Santa Lucia” è prevista dal lunedì al giovedì alle ore 9 del mattino dalla banchina di nord-est mentre il venerdì si terranno tre corse giornaliere: alle 8, alle 11.10 e alle 15.15 del pomeriggio. Il sabato la motonave merci e passeggeri effettuerà due viaggi: alle ore 8 e alle 15.15 mentre la domenica salperà alle ore 9 del mattino. Nel mese di maggio è raddoppiata anche la partenza del lunedì con due corse giornaliere, una il mattino alle 9 ed una seconda nel primo pomeriggio.

“I viaggiatori intenzionati a raggiungere le Diomedee sono sempre più meravigliati dell’impossibilità di raggiungere l’arcipelago nel pomeriggio durante la settimana – spiegano i titolari di diverse strutture ricettive – Non sappiamo più come chiedere di ampliare orari e corse. E’ stato aggiunto qualche viaggio nel fine settimana e due lunedì al mese, ma non è sufficiente”. Il problema legato ai collegamenti via mare non adeguati alla richiesta esistente si trascina da anni.

“I viaggi della motonave Santa Lucia da Termoli verso le Tremiti sono gestiti dal ministero ed è difficile, se non impossibile, riuscire a parlare con gli interlocutori giusti per avanzare richieste e necessità – proseguono gli imprenditori turistici – Nel mese di agosto il mezzo di una compagnia privata effettua tre corse giornaliere, mentre la nave di linea resta con una tutti i giorni. Ma è riduttivo rispetto alla grande richiesta esistente già dalla primavera. Sempre più spesso i turisti sostengono sia un paradosso avere una motonave che parte solo una volta al giorno, entro le 9. Ne risente il turismo di tutta l’isola. Chi parte dal nord Italia non riesce ad arrivare a Termoli e salpare in giornata per le Tremiti. Se andiamo indietro nel tempo e guardiamo a vent’anni fa, c’erano molti più mezzi nel porto di Termoli e ad aprile c’erano già le doppie corse giornaliere, oggi considerata cosa impensabile”.