“Cammina, Molise!”, tutto pronto per la XXIX edizione

105

CAMPOBASSO – Lunedì 31 luglio a Campobasso, alle ore 10,30 presso il GAL Molise verso il 2000 nella Sala “Antonio Di Lallo”, si terrà una conferenza stampa per la presentazione ufficiale del programma relativo alla XXIX edizione di “Cammina, Molise!”. Nel suo XXIX anniversario, ancora una volta, la manifestazione sarà dedicata proprio ai paesi ed alle terre molisane, per attivare un auspicato turismo mitigato basato sul cammino, per favorire ed aumentare la conoscenza della cultura, della storia, del paesaggio, del senso di ospitalità, dei prodotti tipici di una regione che, nel complesso delle aree interne nazionali, potrebbe proporsi come “Terra di cammino”.

In questa ottica l’Aps La Terra è entrata in sinergia con altre associazioni, locali e nazionali, ed enti amministrativi non solo locali per l’organizzazione delle seguenti iniziative:
a) Cammina, Molise! in Argentina (sei Edizioni già fatte), per promuovere il turismo di ritorno;
b) “Transumando con le capre di Valerio – Andata: Duronia – Capracotta – 2023 II Edizione” nel mese di Maggio insieme ai marciatori di “Cammina, Molise!”;
c) “Transumando con le capre di Valerio – Ritorno: Capracotta – Duronia – 2023 II Edizione” nel mese di Settembre insieme ai marciatori di “cammina, Molise!”;
d) “Festival del Turismo scolastico e dei cammini” – Nel tempo “cammina, Molise!” ha creato un seguito che ha coinvolto e continua a coinvolgere diverse realtà come quella dell’APS Molise Città Ideale e altre Associazioni Molisane, con cui aderisce al partenariato di questo Festival.
e) In questo periodo si sta promuovendo il II° Volume del libro “UN LUNGO CAMMINO DI RIGENERAZIONE – 25 anni di “cammina, Molise”: racconti, itinerari, protagonisti e prospettive” a cura di Giovanni Germano.

Tutti i marciatori di “Cammina, Molise!”, diventati molisani d’adozione, hanno imparato ad apprezzare e, nello stesso tempo, ad amare le nostre terre; molisani d’adozione che hanno capito che quella natura, quella storia e quella cultura vanno preservate perché rappresentano la vera ricchezza di quel Territorio, come ben sanno i nostri molisani emigrati nelle varie parti del mondo ed in particolare in Argentina, con i quali è stata organizzata a Marzo di quest’anno la VI edizione del “Cammina, Molise! in Argentina” a Mar del Plata. Questa presa di coscienza è il messaggio che il “Cammina, Molise!” ha portato in giro nei tanti borghi attraversati in tutti questi anni, passati così in fretta.

Il “Cammina, Molise!” 2023 avrà una durata di quattro giorni, da giovedì 3 a domenica 6 agosto. Il percorso della XXIX Edizione sarà di circa 49 Km e partirà dall’agro del comune di Gildone e terminerà a Baranello, dopo aver attraversato territori e paesi della valle del Biferno. La prima tappa, da Mirabello Sannitico a Jelsi, permetterà ai marciatori di camminare sui passi di San Michele dalla Via del Vino alla Via del Grano. La Seconda Tappa, da S. Elena Sannita a Macchiagodena, attraverserà la vallata a ridosso della Montagnola con visione stupenda verso il Matese ed attraversamento delle borgate più suggestive di Macchiagodena.

La terza e la quarta tappa interesseranno esclusivamente l’agro del comune di Baranello, con sentieri particolari che uniscono le varie borgate del paese fino ad arrivare, la domenica, al Paese dove ci sarà la chiusura della manifestazione. Queste le caratteristiche principali:
• Visita guidata e accoglienza, con feste popolari dove possibile, nei Comuni di Mirabello Sannitico (CB), Jelsi (CB), Sant’Elena Sannita (IS), Macchiagodena (IS), Baranello (CB).
• Il fascino della vallata del Biferno con la visuale accattivante dei paesini abbarbicati sulle cime delle colline che dominano la vallata del fiume.
• L’archeologia del Sannio Pentro, con la visita a Monte Vairano ed agli scavi di Fosso Pampalone a Macchiagodena.
• L’arte dei sapori caseari, del vino e dell’olio della tradizione della vallata del Biferno.
• Le tradizioni folcloriche con: il gruppo folk “Le Bangale” di Baranello”, i “Mattacchini” di Mirabello Sannitico.
• Visita al “MuFeG” Museo di Comunità della Festa del Grano, che documenta il profondo legame che la comunità Jelsese ha con la Festa del Grano.
• Il Castello baronale di Macchiagodena, il Palazzo baronale di S. Elena Sannita
• L’arte gotica e barocca: Cappella e Cripta della SS.ma Annunziata a Jelsi; la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo e la chiesetta del SS. Rosario a Baranello; la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a S. Elena Sannita.
• Museo del Profumo con annesso Polo Tecnologico e Orto Botanico a S. Elena Sannita; il Museo Civico di Baranello.
• Il territorio di Baranello e Macchiagodena con le loro borgate operose nell’artigianato e nella bio-agricoltura.
• Le caratteristiche culturali dei Borghi della Lettura di Macchiagodena e di Baranello.

Ogni paese attraversato preparerà, nei limiti di sicurezza Covid-19, la propria accoglienza ai marciatori, nello spirito genuino della tradizionale ospitalità della gente molisana. Durante la manifestazione visite mirate, mostre, incontri e altre manifestazioni culturali coglieranno gli aspetti più significanti della conoscenza e delle problematiche del territorio attraversato. “Contiamo sulla partecipazione attiva dei media per una efficace diffusione del programma di questa manifestazione che quest’anno compie 29 anni, fatto raro in Molise per un evento nato dal lavoro volontario, appassionato e pieno di sacrifici di tante persone”, si legge in una nota.