EnergyTime Spike Devils, al via la preparazione per la stagione 2023/24

24

Montini

Il tecnico dei campobassani Mariano Maniscalco: «Occasione utile per provare a conoscerci sotto i differenti punti di vista»

CAMPOBASSO – Vacanze finite per il gruppo rossoblù degli EnergyTime Spike Devils Campobasso, alla sua terza stagione consecutiva nel torneo pallavolistico di serie B nella prospettiva – come la passata stagione – del raggruppamento G.

I tredici giocatori dell’organico rossoblù saranno chiamati a ritrovarsi domani sera – martedì 22 agosto – dalle 18.30 sul rettangolo di gioco del ‘Montini’, sede dei confronti interni del team. Il programma della prima settimana prevede sedute tecniche sino al venerdì sempre alle 18.30 con mercoledì e venerdì al mattino una sessione di pesi. Lunedì 28 la squadra si ritroverà al Montini alle 18.30 e lì sosterrà una seduta tecnica tutti i giorni sino a venerdì sera. Martedì, giovedì e sabato mattina, invece, sessione di pesi con ripresa, poi, lunedì 4 settembre alle 18.30.

«Questa prima fase – spiega alla vigilia il trainer dei campobassani Mariano Maniscalco – sarà un’utile occasione per imparare a conoscersi sotto ogni punto di vista, verificare le caratteristiche dei singoli ed analizzare anche l’aspetto fisico-atletico, comprendendo quelle che potrebbero essere le problematiche da dover gestire. Saranno sedute base per programmare quelle successive soprattutto in sala pesi. Del resto, l’idea di base è ben precisa: allenare al meglio ogni singolo elemento».

Il team, nel frattempo, sta già definendo il calendario delle proprie amichevoli. Al momento sono tre quelle fissati: una doppia con il Marigliano, girone H della serie B, con andata nel capoluogo di regione il 15 settembre e ritorno in Campania cinque giorni dopo. Il 27, poi, è in previsione una sfida con il Napoli di A3.

«Il Marigliano, già nella scorsa stagione, ha fatto molto bene nel girone pugliese e quest’anno si è rafforzato ulteriormente – prosegue il tecnico – e sarà un’avversaria valida. Cercheremo di aggiungere almeno un altro test e siamo in attesa di notizie da parte di un team pugliese. Del resto, cercheremo di confrontarci con formazioni non del nostro girone con incroci o con pari categoria o con team di A3».