Nova Farnese Campli – Siem Basket Venafro 76-67: il racconto del match

19

campli vs venafro basket

CAMPLI – Arriva la seconda sconfitta di stagione per la Siem Basket Venafro che, sul difficile parquet di Campli, non riesce nell’impresa di portare a casa i 2 punti. La formazione di Coach Valente, in netto miglioramento dal punto di vista del gioco espresso, tiene testa agli abruzzesi per buona parte del match, conducendo la partita e portandosi in avanti in diverse occasioni, ma non regge nella frazione finale, consentendo ai padroni di casa di imporsi e di portare a casa la prima vittoria in campionato.

Venafro mette subito in mostra le buone intenzioni, con una partenza sprint che costringe Coach Di Carlo ad usare il primo time-out della partita dopo soli pochi minuti di gioco, che dà però la carica giusta ai suoi di rimettersi in carreggiata. Parte da qui uno scontro punto a punto, che mette in mostra un bel gioco vivo ed avvincente, a dimostrazione di quanto entrambe le formazioni abbiano voglia di far sua la partita. Una partita giocata sul filo dell’equilibrio, che per ben 30 minuti ha visto entrambe le squadre affrontarsi a viso aperto, senza che nessuna delle due riuscisse in qualche modo a prevalere più di tanto sull’altra.

Tre quarti in cui il vantaggio ha fatto da pendolo oscillando continuamente tra le due, lasciando il match in bilico fino alla fine. Il duo Dakraoui-Invidia guida l’attacco abruzzese, andando più volte a segno anche dall’arco; sponda Venafro è il lungo Mwananzita e il solito Dekic a rispondere ai colpi dei padroni di casa. Nel terzo quarto la Siem tenta la fuga, mettendo a referto un buon parziale che la proietta sul massimo vantaggio di +10, ma gli abruzzesi sono bravi ad accorciare subito le distanze, chiudendo la frazione sul -3.

Se nello scorso match vinto dai gialloblu erano stati proprio gli ultimi 10 minuti a consegnargli la vittoria, stavolta il finale è diverso. È proprio nell’ultima frazione che la Siem perde la lucidità nel gioco, concedendo troppi spazi in fase difensiva e non riuscendo, invece, a costruire buone azioni verso il ferro dall’altro lato del campo. Campli si dimostra cinica e determinata, sfruttando a proprio favore le difficoltà dei venafrani. Il duo Dakraoui-Invidia mette a segno 3 bombe consecutive che permettono ai padroni di riportarsi in avanti. Paulinus risponde subito con la stessa arma, ma Campli non si lascia intimorire e, anzi, mette a referto un parziale di 10-0, che gela i venafrani e spegne le sue speranze di vittoria, lasciando tanto rammarico e anche un po’ di nervosismo, che portano all’espulsione di Tamburrini nel finale, dopo una protesta un po’ troppo accesa. Al Palaborgognoni finisce 76-67.

Tabellino

NOVA FARNESE CAMPLI – SIEM BASKET VENAFRO 76 – 67 (15-17/35-34/53-56)

Farnese Pall. Campli: Pezzolla, Di Giacomo, Whelan 9, Acciaio, Barbieri, Ciambrone 7, Scortica 15, Di Emidio 2, Invidia, 22, Jamad, Malizia 1, Dakraoui 20.

Basket Venafro: Mwananzita 16, Paulinus 13, Dekic 15, Pirozzi, Minchella 5, De Santis R. 5, Tamburrini 13, Romanelli, Capasso, De Santis G.