Monte Mauro è un importante Sito di Interesse Comunitario (S.I.C). Il Sito interessa un’ampia e ben conservata area forestale, composta prevalentemente da cerri e faggi e per conoscere in particolare la “faggeta depressa” che si estende ad una quota di soli 800 metri.
La rilevanza ambientale degli habitat e delle specie presenti, è rafforzata dal fatto che il sito in questione ricade interamente anche all’interno della Zona di Protezione Speciale (ZPS) IT7228230 Lago di Guardialfiera-Foce del Biferno, di cui occupa la parte occidentale.
Di notevole importanza è la fauna presente quali il nibbio bruno, il nibbio reale, il falco cuculo, il succiacapre, la salamandra pezzata e tantissime altre specie. L’escursione ha avuto come guide Patrizia Travaglini, Noemi Spagnoletti e Emiliana Sticca molto preparate, professionali e attente anche ai bambini, impegnandoli nel gioco del bosco.
Soddisfatto il Presidente Lucchese sia per la risposta avuta dai residenti sia per i meravigliosi e infiniti panorami goduti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy