GILDONE – La Festa del Pane in onore di Sant’Antonio da Padova e Sacro Cuore di Gesù è tornata anche quest’anno a Gildone grazie all’impegno della Pro Loco e del Comitato Sant’Antonio. Come mostra questa fotografia del cantautore molisano Luigi Farinaccio, si tratta di un appuntamento molto sentito dalla comunità gildonese.
Il pane e i pani tradizionali, regionali, locali, sono alla base della nostra alimentazione e rappresentano altresì l’espressione della storia e della cultura di un paese. Inoltre la panificazione costituisce sempre più una vera e propria arte. Da tutelare gelosamente.
Ricordiamo che nel 2020 il consiglio regionale ha espresso la volontà di dotare la Regione Molise di una norma che disciplini il “Sistema della Panificazione Artigianale” sul territorio regionale, al fine di garantire l’esercizio dell’attività di panificazione ma anche di assicurare la qualità professionale degli operatori e valorizzare le produzioni artigianali. Senza dimenticare il pane fresco di filiera, le specificità tradizionali e la sicurezza igienicosanitaria. Tutte questioni di primaria importanza.