VENAFRO – Entra nel vivo il cartellone dell’Estate Venafrana 2024 con un weekend ricco di appuntamenti: si inizia questa sera con “A spasso tra le cantine di Ceppagna”, per poi proseguire domenica 21 e martedì 23 con “Opera al Laghetto” passando per il premio “Italians in the World” in programma lunedì.
Quattro giorni in cui si propongono eventi in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le età: obiettivo che ha mosso l’Amministrazione comunale e, in particolare, il consigliere Aurelio Elcino, delegato all’organizzazione di eventi e spettacoli e ai rapporti con le associazioni, nella redazione del cartellone.
Prima protagonista sarà la frazione Ceppagna con il tradizionale appuntamento “A spasso tra le cantine di Ceppagna”, manifestazione giunta alla quindicesima edizione che come sempre unisce la riscoperta e il rilancio dell’enogastronomia tipica con le tradizioni popolari e la promozione e valorizzazione del borgo. Questa 15^ edizione presenta diverse novità: oltre 30 musicisti si esibiranno dalle 19 alle 23 nel centro storico, presso le cantine e gli stand di piatti tipici; dalle 23:30 in piazza 1° febbraio ci sarà spazio per la musica popolare con gli MBL e dalle 00:30 in piazza Padre Pio si proseguirà con spettacoli ed animazione. Inoltre, da corso Campano a Venafro è previsto il servizio navetta gratuito.
“La manifestazione che quest’anno taglia il traguardo delle 15 edizioni, realizzata dall’associazione Con il cuore – spiega il sindaco Alfredo Ricci – è sostenuta convintamente dall’Amministrazione comunale che ritiene che in questo tipo di eventi ci sia occasione non solo per garantire serate belle per la popolazione ma anche di promuovere e valorizzare il territorio in una logica turistica; infatti, ogni anno A spasso tra le cantine di Ceppagna richiama un pubblico numeroso proveniente tanto da fuori Venafro quanto da fuori regione”.
“Quest’anno – continua il primo cittadino –, l’evento apre una quattro giorni in cui l’Estate Venafrana darà il meglio di sé, la nostra città sarà in vetrina per tutti coloro (e saranno tanti) che verranno a vederla da fuori Venafro e da fuori regione, una quattro giorni in cui uniremo forme di arte altissima con forme di cultura popolare ma che consentono la riscoperta delle tradizioni più belle ed entusiasmanti. È questo il messaggio che vogliamo lanciare: il territorio con la sua storia, che vive il presente e che è proiettato nel futuro con le sue bellezze, le sue peculiarità e con qualche unicità come Opera al Laghetto. Un’invenzione della nostra precedente amministrazione, siamo giunti alla quarta edizione, in cui si propone l’opera lirica, quest’anno l’operetta La Vedova Allegra, in un contesto suggestivo, con un palcoscenico particolare che è fatto dal laghetto della villa comunale con il palco a filo d’acqua e la gradinata a bordo dell’acqua e sullo sfondo la bellissima Palazzina Liberty”.
“L’Estate Venafrana è un programma che, nella sua redazione e poi attuazione, vede impegnate l’Amministrazione comunale e le associazioni presenti sul territorio, alle quali va il nostro ringraziamento per la propositiva e costante collaborazione in quell’ottica di sussidiarietà orizzontale che, da un lato, accresce l’offerta turistica cittadina, dall’altro, la vivacità culturale della città” – chiosa il consigliere Elcino.