Come spiega la presidente Graziella Venturelli, ‘Il Tulipano’ proprio in questi giorni sta organizzando un viaggio per i primi di settembre verso le isole Tremiti, con ‘base’ a Termoli, nonostante gli annunci sui siti web, però, la presenza di sei persone con disabilità nel gruppo ha costretto l’associazione a valutare il cambio di destinazione a fronte dei diversi no che avrebbe incassato: “La verità – continua Venturelli – è che i nostri gruppi non sono visti bene”.
Ora l’associazione si sposterà a Vasto Marina, provincia di Chieti, in una struttura che ha accolto la richiesta. “Organizzo gite da più di vent’anni – termina Venturelli – mi è già capitato di sentirmi dire di no, ma non mi era mai successo di dover andare altrove per la mancanza di strutture accessibili”.
Una problematica che comunque è nota: “La città di Termoli non ha strutture ricettive in grado di accogliere diversamente abili in carrozzella. Da anni c’è questa situazione e non è una novità per nessuno”, confermano alcuni imprenditori del turismo del posto. Secondo la Pro Loco della città “c’è una stanza in un B&B di Termoli adeguata per ospitare diversamente abili e una seconda in un albergo attualmente chiuso”.
“Il problema nell’accoglienza ai disabili – spiegano alcuni imprenditori – non è avere solo delle misure compensative come ascensori e scivoli. E’ necessario avere le stanze ad hoc che rispettano i requisiti previsti dalle normative e ce ne sono solo due in strutture diverse”. A Campomarino Lido, nei pressi di Nuova Cliternia, è invece presente una struttura ricettiva di recente costruzione con più stanze accessibili, senza barriere architettoniche, in grado di accogliere i diversamente abili.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy