Attraverso la vita del Capitano Tosti il libro scritto da Giuseppe Altamore, il quale parteciperà alla serata di presentazione collegato in video conferenza, ripercorre le vicende dell’Arma dei Carabinieri, soffermandosi, in particolare, sulle indiscusse doti di coraggio, lealtà e altruismo che consentirono al Capitano di porre in salvo numerosi ebrei dai lager nazisti durante la II guerra mondiale, mettendo in serio pericolo anche la propria incolumità personale.
Giuseppe Altamore è direttore responsabile del mensile BenEssere, la salute con l’anima del Gruppo San Paolo. Giornalista e saggista, vive e lavora a Milano da molti anni, ma le sue radici sono in Sicilia. È autore di Europa, istruzioni per l’uso (Oscar Mondadori, 1992); Tutte le parole dell’economia (Oscar Mondadori, 1994); I predoni dell’acqua (San Paolo, 2004); Acqua Spa (Arnoldo Mondadori, 2006); I padroni delle notizie. Come la pubblicità occulta uccide l’informazione (Bruno Mondadori, 2006); Dalla stessa radice. Ebrei e cristiani, un dialogo intrareligioso (Lindau, 2016). Appassionato di storia e teologia, da qualche anno è impegnato nel dialogo ebraico-cristiano. È autore, insieme a Guido Hassan, di Auschwitz non vi avrà, una famiglia di ebrei italiani in fuga dalla persecuzione nazifascista (San Paolo, 2018) e di Convoglio 53 (San Paolo, 2019).
Nel corso della presentazione del libro dedicato al Capitano dei Carabinieri Massimo Tosti è previsto anche l’intervento di Fabrizio Nocera, dell’Università degli Studi del Molise, che parlerà, più nello specifico, di “Ebrei e campi di internamento in Molise”. A moderare l’incontro ci sarà, invece, Antonio Salvatore, dell’Università degli Studi del Molise.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy