CAMPOBASSO – Sottoscritto venerdì 19 luglio un accordo di collaborazione tra il Presidente del gruppo Responsible, Stefano Petracca, ed il Presidente del Campobasso Football Club, Matt Rizzetta, finalizzato a promuovere la salute degli atleti, attraverso dei percorsi personalizzati, anche di carattere riabilitativo.
I calciatori verranno sottoposti a diversi test clinici, il primo step riguarda l’ambito cardiovascolare: con una visita cardiologica completa, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, controllo ematico, test da sforzo approfondito ed eventuali esami di secondo livello, anche di carattere radiologico (tac, risonanza magnetica, ecografia etc. etc.), qualora se ne ravvisasse la necessità.
Il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari del Responsible Research Hospital garantisce un percorso di diagnosi e cura pressoché completo, con la presenza di tutti gli specialisti dell’ “ambito cuore”: oltre 50 medici in grado di affrontare qualsiasi tipo di disturbo dovesse presentarsi.
“È un onore per noi collaborare con il Campobasso Calcio, che è sicuramente una delle realtà sportive più significative del territorio” commenta Stefano Petracca, Presidente del gruppo Responsible “crediamo molto nella medicina e riabilitazione sportiva, anche come strumento di prevenzione, per questo abbiamo investito molto in personale ed innovazione tecnologica, con apparecchiature di ultimissima generazione” conclude il Presidente.
L’attività di cooperazione riguarderà anche l’ambito di riabilitazione sportiva con il coinvolgimento dei Centri Responsible Clinic | San Stefar Molise: una équipe multidisciplinare, coordinata dal dottor Maurizio Panunzio, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, con la preziosa collaborazione dei fisioterapisti, si occuperà a 360 gradi dei calciatori rossoblù, anche attraverso l’ausilio di tecnologie all’avanguardia, come Isocinetica, Teleriabilitazione, Onde d’urto focali, Ossigeno ozono terapia, etc. che garantiscono, anche in caso di infortunio, una buona guarigione in tempi rapidi.
“Sport e salute sono due elementi imprescindibili per il benessere di ognuno di noi. Per gli atleti lo sono ancora di più perché strettamente correlati a quella che è la loro attività agonistica quotidiana” – ha detto a margine della conferenza stampa il Presidente del Campobasso FC, Matt Rizzetta – “Da qui la partnership con il Responsible Research Hospital per adottare percorsi di salute personalizzati, anche a carattere riabilitativo, che si plasmino sulle specifiche esigenze dei calciatori. Il Campobasso Calcio rappresenta una regione: il Molise. La stessa valenza appartiene a questa struttura ospedaliera composta da personale altamente qualificato, che tutti i giorni è al servizio della salute di ogni molisano. Siamo quindi due realtà, sport e salute, che si sposano perfettamente per veicolare il valore educativo e sociale del benessere psicofisico e dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
MERCATO
Prestito secco per il calciatore Sonny D’Angelo pronto ad indossare la maglia del Campobasso Fc. Il centrocampista – in arrivo dall’Avellino – è nato a Palermo il 5 ottobre 1995 e vanta un lungo curriculum calcistico. Cresciuto nelle giovanili del Palermo, ha militato in Eccellenza dove è esploso arrivando ad indossare – fra le altre – le maglie di Livorno, Potenza, Reggiana, Crotone.
Nelle ultime ore l’accordo siglato con la compagine rossoblù e sin da subito sarà a disposizione di Mister Braglia.
“Vi seguivo da qualche anno – ha detto il giovane centrocampista –guardavo sui social quella curva e qui colori, ne sono rimasto subito colpito. Quanta adrenalina trasmette Campobasso! Pertanto indossare la maglia del Lupo per me, è motivo di enorme felicità. Darò tutto me stesso per quella curva straordinaria”.
Christian Celesia, difensore, classe 2002, a titolo definitivo dal Mantova, con contratto triennale, è ufficialmente un calciatore del Campobasso FC. Cresciuto nel settore giovanile a Torino dove ha giocato anche in prima squadra, è passato poi ad Alessandria. Successivamente ha indossato la maglia della Paganese e ancora quella del Potenza, del Messina e del Mantova.
“Non vedo l’ora di iniziare a giocare con il Campobasso – ha detto il giovane difensore – il Presidente Rizzetta e Mister Braglia sono persone straordinarie. Ho percepito da subito sensazioni molto positive. Conosco Campobasso perché è nota la sua piazza di tifosi: calorosa e appassionata. E questo aspetto, per un giovane calciatore, è assai stimolante. Sono pronto a lavorare e a dare il meglio”.