Accordo siglato tra Futuridea e il Centro Studi Sociali V. Fusco

39

VINCHIATURO (CB) – E’ stato siglato un accordo di collaborazione tra Futuridea e il Centro Studi Sociali V. Fusco di Campobasso. A sottoscrivere l’accordo Francesco Nardone per Futuridea e Roberto Colella per il Centro Studi Sociali V. Fusco. Il Centro Studi si occupa di interventi nel sociale a sostegno delle diverse comunità, è il soggetto promotore del progetto Silver Hub Community inerente il comune di Vinchiaturo e finanziato dall’Ambito Sociale e dallo stesso comune ed è soggetto promotore della Trigno Residenza Diffusa, nuovo modello di residenzialità per anziani premiata tra le Eccellenze Rurali dal Ministero, finanziata in fase di startup dal Gal Maiella Verde in Abruzzo e che coinvolge i comuni di Celenza sul Trigno, San Giovanni Lipioni e Torrebruna.

Inoltre il Centro Studi è il soggetto promotore ed attuatore della Libera Università della Terza Età e del Tempo Libero L.U.T.E. con otto sedi attive in Molise e attuatore di LUTE VR, Laboratorio per gli anziani nelle strutture di riposo attraverso un visore e video 360 ed infine è il soggetto promotore di NEUROSILVER che utilizza l’A.I. a favore di un Invecchiamento Attivo. Con questo accordo Futuridea e Centro Studi Sociali Fusco intendono svolgere, nel pieno rispetto della reciproca autonomia, una serie di attività tese allo sviluppo delle proprie specifiche missioni e un’attività congiunta orientata alla progettazione di azioni tese a migliorare la qualità della vita dei soggetti fragili in particolare degli anziani nelle zone interne.

L’attenzione, quindi, è rivolta ad affrontare le problematiche tipiche delle aree interne, tra cui quelle dell’assistenza sanitaria, dello spopolamento dei borghi e del relativo degrado edilizio nonché della lontananza dai servizi essenziali. Sviluppare poi modelli di comunità al servizio delle persone anziane promuovendo l’innovazione e ricorrendo alle soluzioni offerte dalle tecnologie digitali e investendo nel recupero di edifici e spazi pubblici per adibirli a nuove attività o per creare occasioni di interazione sociale e culturale in un’ottica di sviluppo della silver economy.

Progettare delle soluzioni in grado di favorire l’avanzamento dei sistemi territoriali attraverso nuove potenzialità ed orientare i territori verso modelli sostenibili sul piano ambientale e sociale. Definire poi azioni coerenti di innovazione sociale e territoriale, a supporto di modelli di turismo sostenibile, animazione giovanile e infine favorire nei comuni politiche per l’Invecchiamento Attivo e seminari formativi legati alla Silver Economy e infine creare un Osservatorio per l’Invecchiamento Attivo e la Longevità.