Si legge di seguito nella nota diffusa da ActionAid Molise:
“Le MGF sono una forma di violenza silenziosa, che calpesta i diritti di bambine e giovani donne, mettendo a rischio la loro salute fisica e psicologica. Fino a qualche anno fa questa pratica tribale, diffusa in circa 30 paesi dell’Africa e in alcuni paesi del medio Oriente, era quasi sconosciuta in Europa, ma recentemente, a causa dell’aumento dei flussi migratori, il fenomeno ha coinvolto anche l’Europa e, in particolare, l’Italia. Il Parlamento europeo stima che circa 500 mila donne e ragazze abbiano subito mutilazioni genitali (escissione e/o infibulazione).
Le MGF sono un fenomeno globale, che coinvolge almeno 200 milioni di bambine, adolescenti e giovani donne. Per contrastare la pratica delle MGF, una forma di violenza crudele e disumana, che lede l’integrità psicofisica e vìola i diritti fondamentali delle donne, l’Unione Europea ha lanciato nel 2017 il progetto AFTER, implementato da alcuni stati dell’UE: Italia, Spagna, Belgio, Svezia e Irlanda.
La Federazione ActionAid è partner del progetto AFTER, che mira a combattere questa odiosa pratica attraverso percorsi di empowerment per le donne e di informazione ed educazione per le loro comunità, affinché arrivino a rifiutarla categoricamente. Icona del progetto AFTER è un piccolo soffione viola, simbolo di libertà ed espressione della voglia di lasciar andare il passato e permettere al presente di trasformarsi, per tutte le bambine e le ragazze, in un futuro libero da vincoli fisici ed emotivi. Indossare il soffione, legarlo al polso o tra i capelli significa dire NO a questa pratica contro i diritti umani e diventare testimonial di cambiamento.
ActionAid Molise ha organizzato per domani, 6 febbraio, alle ore 18:00, un momento di approfondimento e di riflessione sulle MGF presso i locali del Centro AntiViolenza di viale del Castello, a Campobasso, e unitamente alla Consigliera Regionale di Parità, all’Amministrazione Comunale di Campobasso, alla FIDAPA ed alla cooperativa BeFree, chiede a ciascuno di diventare, come un seme del soffione viola, veicolo di informazione, sensibilizzare e mobilitazione, perché in futuro nessuna bambina subisca più questa pratica crudele e pericolosa”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy