Ad Agnone “Bio in Tour” il 13 e 14 settembre

40

AGNONE – Conto alla rovescia per l’inaugurazione dell’evento “Bio in Tour” che si terrà il 13 settembre alle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Agnone (Palazzo San Francesco), in via Beato Lucci. La manifestazione è in programma venerdì 13 e sabato 14 settembre dalle ore 18 alle ore 24 tra Palazzo San Francesco e piazza del Plebiscito. La manifestazione offrirà un’immersione completa nel mondo del biologico con la presenza del Villaggio del Bio, uno spazio interamente dedicato a stand enogastronomici che esporranno e venderanno prodotti biologici locali.

I visitatori avranno inoltre l’opportunità di partecipare a degustazioni gratuite, scoprendo i sapori autentici e genuini che caratterizzano il territorio. Tra le iniziative più attese ci saranno poi le masterclass di vini biologici, anch’esse completamente gratuite, guidate da esperti del settore. Sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati e i curiosi di approfondire le loro conoscenze sui vini prodotti secondo i principi dell’agricoltura biologica, con tecniche sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Ma “Bio in Tour” non si limiterà solo all’aspetto gastronomico, rappresentando altresì un importante momento di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e della promozione delle produzioni locali biologiche, fondamentali per lo sviluppo di un’agricoltura più sana e rispettosa dell’ecosistema. L’ingresso all’evento è gratuito, e l’organizzazione si aspetta una grande partecipazione da parte della comunità locale e dei visitatori provenienti dalle aree circostanti.

Si parte, come detto, il 13 settembre alle ore 10 a palazzo San Francesco con il seminario dal titolo “I distretti biologici e le opportunità nel Molise. Dalla certificazione ai bandi di distretto”. Un incontro con esperti del settore per scoprire nel dettaglio come funziona la produzione nel mondo del biologico, quali opportunità ci sono per i giovani che vogliano fare impresa e quali soluzioni di supporto ai nuovi insediamenti sono perseguibili. Al termine del seminario la degustazione dei prodotti della Rete Nazionale dei Distretti Biologici, degustazione che continuerà a partire dalle 18 anche in piazza Plebiscito con l’apertura de “Il villaggio del Bio” tra stand e masterclass gratuite sui vini biologici.