L’Università delle Generazioni, che in questo 2023 festeggia i suoi primi trent’anni di attività sociale, intende rilanciare l’accorato e pertinente appello del prof. Mino Gabriele non soltanto per la salvezza dell’unicità mondiale di tale opera settecentesca che ha una eccezionale importanza universale per la conoscenza e la simbologia, ma pure perché di questo urgente ed indispensabile restauro può usufruire quel turismo intellettuale e di qualità che giova sempre ad una città d’arte, all’intero Molise e dintorni.
In particolare, Antonio Camperchioli (nella foto), addetto storico della Biblioteca Comunale è a disposizione di chiunque voglia osservare da vicino tale dipinto che necessita di restauro, nel contesto della splendida ed imperdibile narrazione pittorica e simbolica della fusione dei metalli, che trova molto interesse mondiale tra gli addetti del settore per la sua unicità a livello planetario. Una preziosità che soltanto Agnone possiede. Per prenotare una auspicabile visita si può telefonare allo 0865-779173 di Palazzo San Francesco, dove sarà possibile pure ammirare mostre di varia natura: da quella del libro antico alla rassegna di foto d’epoca, dai nuclei museali dell’artigianato e della civiltà contadina ai dipinti del chiostro e tanto altro.
Per completare pure concettualmente una simile visita e per continuare il discorso (anche alchemico) della fusione dei metalli, sarebbe opportuno interpellare poi i maestri della locale millenaria Pontificia Fonderia Marinelli, la più antica del mondo. L’Università delle Generazioni esorta infine a riscoprire e a valorizzare maggiormente la “Agnone dei primati”, proprio a partire da questo storico-culturale dell’alchimia.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy