Le Gru, grandi ed eleganti veleggiatori, stanno sorvolando il Molise ed alcune di loro, tre in particolare, si sono fermate e rifocillate nei luoghi del Life Maestrale. Questi migratori, suscitano da sempre grande meraviglia nei pochi fortunati osservatori.
Quella di oggi è stata una giornata entusiasmante per i giovani allievi che, insieme ai volontari di Ambiente Basso Molise, hanno trovato un nido di Fratino con tre uova. É il primo nido segnalato in Molise nel 2018.
Il Fratino è il simbolo dello stretto legame tra le abitudini dell’uomo e i delicati equilibri della biodiversità. Se una spiaggia è in cattivo stato di conservazione, inquinata e degradata, oppure livellata dalle ruspe (come spesso avviene in Molise) che cancellano le dune e la vegetazione spontanea, difficilmente sarà visitata da questo splendido piccolo trampoliere.
Al contrario, la presenza di un nido di Fratino è sempre un ottimo segnale dello stato di salute di un ambiente marino e di una spiaggia correttamente tutelata e conservata. Sempre più scuole chiedono la prenotazione per visitare i luoghi del Life Maestrale.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy